Un sisma a Roma nel 2011? Nelle carte di Bendandi non c'è

Marco Palomba, nella seconda parte dell'intervista

18 Marzo 2011   09:00  

Continua la nostra intervista a Marco Palomba, il giornalista che ha scritto il libro "Raffaele Bendandi: l'uomo che andava incontro ai terremoti". Con lui abbiamo fatto luce sulla figura di Bendandi. Palomba racconta "Bendandi fu molto popolare in tutto il mondo, persino l'imperatore di Giappone volle conoscerlo. Da lui si recava spesso il presidente Francesco Cossiga". Amato sì ma morì solo, in povertà in una casa maleodorante.
Fu osannato Raffaele Bendandi e fu popolarissimo negli Stati Uniti, ma non fu un uomo di marketing, aveva un carattere difficile e quindi finì la sua vita in grande solitudine, forse dimenticato.

In questo periodi però si studiano moltissimi i calcoli matematici "Molti, i più preziosi, Bendandi se li è portati nella tomba, purtroppo" racconta ancora Palomba.

E nell'intervista Palomba affronta la presunta previsione di un sisma a Roma nel prossimo 11 maggio. "A Roma è una psicosi, tutti ne parlano, sul web nascono gruppi, addirittura c'è un gruppo facebook che dà appuntamento a tutti l'11 maggio a Villa Borghese, per stare insieme in un psoto tranqullo dove non ci siano rischi se dovesse arrivare il terremoto."

Paolomba non è uno scienziato ma ha studiato le carte di Bendandi e spiega "Previsioni su un sisma a Roma nel 2011 non esistono. Il mistero nasce dal fatto che dopo la morte di Bendandi sono stati ritrovati bruciati molti suoi documenti. Tra i resti c'è un foglio nel quale è tracciato l'allineamento planetario l'11 maggio 2011, quindi una situazione a rischio. Ma Bendandi non ha mai scritto di un terremoto a Roma. Nulla fa quindi pensare a un sisma a Roma in quella data."

Quindi una diceria, una fantasia che però colpisce la fantasia di tutti, e prima degli altri, lo stesso Marco Palomba, ne fu vittima, "tempo fa studiando e ascoltando le voci del web la psicosi stava per prendere anche me. Fortunatamente sono in contatto con un prestigioso sismologo degli Stati Uniti che mi ha confermato: non risulta da nessuna parte una previsione su un terremoto a Roma l'11 maggio 2011. E sono felice di cogliere questa occasione per mettere fine a questa presunta previsione che diffonde un panico senza basi scientifiche, né di Bendandi né di altri."

Le ultime reali previsioni, "anzi, allarmi" come spiega ancora Palomba "sono relative al sisma del Friuli, e purtroppo furono esatti."

Ora tocca agli studiosi che stanno analizzando le carte di Bendandi scoprire di più di quanto si evinca dalle stesse.
A Roma non è prevista nessuna scossa sismica per l'11 maggio 2011. Nella stessa data però ci sarà un allineamento di pianti, fatto interessane da tenere sotto occhio.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore