Un voce unica per l'avvolgente mistero del tango: Antonella Ruggiero domani a L'Aquila

28 Novembre 2011   12:22  

Si recupera martedì 29 novembre, presso l’Auditorium “Gen. Salvatore Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, con inizio alle ore 21, il concerto previsto per il 6 novembre scorso e sospesa a causa di un problema di salute dell’artista, il nuovo spettacolo che coinvolge una delle una delle voci più belle e più note e raffinate della musica italiana, Antonella Ruggiero che, con l’Hyperion Ensemble, porta al pubblico aquilano il suo ultimo progetto “Contemporanea Tango”.

E’ un incontro segreto con il tango. Un appuntamento pieno di mistero tra la luminosa voce di Antonella Ruggiero, che torna a L’Aquila ad esibirsi nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti, e l'oscurità e passione dei suoni. Tango di una voce contemporanea, da sempre esploratrice nelle varie espressioni del canto, attratta in questo vincolo segreto verso sonorità che si sviluppano in maniera nuova. Un incontro che svela tutta l'altezza e la profondità di questa musica fatta di materia, di fuoco, di corpo, di canto.

Le musiche sono di vari autori contemporanei, ma certamente preponderante è la presenza delle melodie e dei ritmi del celebre Astor Piazzolla.

L’ensemble è formato da: Josè Luis Betancor (bandoneon), Valerio Giannarelli (violino), Bruno Fiorentini (flauto), Guido Bottaro (pianoforte), Danilo Grandi (contrabbasso), Nicola Toscano (chitarra), con la partecipazione di una coppia di ballerini Patricia Carrazco e Pablo Linares, artisti di ampia formazione e altamente specializzati.

Uno spettacolo che dalla fine del 2010 sta riscuotendo consensi di pubblico e critica.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore