Una "calma" giornata di Serie A: dalle scazzottate in Roma-Inter alla polemica Conte-Prandelli

03 Marzo 2014   23:35  

In una giornata di serie A di "rara e relativa" calma c'è da segnalare sul fronte panchine che c'è stato l'ennesimo cambio in panchina. E' stato infatti esonerato l'ormai ex tecnico del Sassuolo Alberto Malesani che dopo aver ottenuto da quando siede sulla panchina neroverde tutte sconfitte, ha convinto la società a richiamare e a riaffidarsi nuovamente ad Eusebio Di Francesco per provare a raddrizzare una stagione che ormai sembra sia destinata al fallimento.

Sul fronte Nazionale invece si sono succeduti screzi e prese di posizione.
Dopo la scazzattotata di sabato sera che ha visto De Rossi colpire con un pugno l'interista Icardi, è arrivata l'esclusione da parte del ct della Nazionale Cesare Prandelli che ha punito il gesto del romanista.

Ma non solo: non è stato convocato in Under 21, infatti, nemmeno il giocatore del Sassuolo Domenico Berardi, complice anche lui di un episodio sicuramente non di fair play ai danni di un giocatore del Parma. Irremovibile quindi, il ct degli "Azzurrini" Gigi Di Biagio, che esattamente come Prandelli applica senza scrupoli (giustamente) il codice etico. Si attendono intanto anche le sanzioni che arriveranno dal giudice sportivo per i due "colpevoli".
 
C'è invece rabbia in casa Juve per la convocazione di Giorgio Chiellini non scenda in campo nella Juventus da ormai tre settimane a causa di un infortunio. In casa bianconera la decisione del ct Prandelli ha fatto infuriare Antonio Conte: "Mi aspettavo almeno una mezza chiamata da Prandelli per chiedermi: 'Stupido, come sta Giorgio?'. Lo trovo poco garbato e poco educato questo tipo di comportamento: dai tanti giocatori alla Nazionale e ti fanno anche questo, non lo trovo giusto".

Così Antonio Conte ha commentato la convocazione in Nazionale di Giorgio Chiellini: "Chiellini da tre settimane non gioca, venerdì ha ripreso ad allenarsi con un defaticante e l'ho portato a Milano per fargli riassaporare il campo ma, nella mia mente, non c'era il pensiero di utilizzarlo", ha spiegato l'allenatore della Juventus, al termine della partita vinta contro il Milan.

"Vederlo convocato mi dispiace e mi rammarica, tante volte da parte del ct si chiede collaborazione e disponibilità, noi ne diamo tantissima, perché forniamo tanti giocatori, mi aspettavo almeno una mezza telefonata".

E' arrivata, puntuale, la risposta di mister Prandelli ad Antonio Conte. Il C.T. ha parlato in occasione del raduno azzurro, ed ha liquidato il tecnico bianconero con poche, risolutive, parole: "Quando un giocatore è a disposizione, io ho diritto di chiamarlo. Ieri sera alle 23:22 il medico della Juventus ha mandato un messaggio al nostro medico dicendo che tutti i giocatori stavano bene e che Giorgio aveva fatto riscaldamento".

Ma la risposta all'invettiva di Conte non finisce qui: "Abbiamo avuto sempre un rapporto con tutti gli allenatori: due anni fa abbiamo fatto il giro dell'Italia. I nostri medici sentono i medici delle squadre prima di una convocazione. A tutti gli allenatori che chiamano, ho sempre detto che ho il diritto di convocare un giocatore che vedo in campo o in panchina. La Juve si aspettava una telefonata? Mi aspettavo una loro chiamata".
 
E' stata assegnata intanto la "Panchina d'Oro". Secondo successo consecutivo per Conte : "Questo premio mi aiuterà a migliorare ancora". Battuti quindi gli altri possibili vincitori Vincenzo Montella e Walter Mazzarri.
 
Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore