“Una fiaba musicale per l'Epifania” a Sant'Onofrio di Campli (Te) e L'Aquila

Domenica 5 gennaio 2014, ore 17 e Lunedì 6 gennaio 2014, ore 19

30 Dicembre 2013   18:43  

Domanica 5 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium della scuola di Sant’Onofrio di Campli (TE), e Lunedì 6 gennaio alle ore 19 a L’Aquila, presso l'Auditorium del Conservatorio, l'attrice Miriam Bonifazi e l'Orchestra del Conservatorio "A. Casella" diretta dal Maestro Rinaldo Muratori offriranno al pubblico un evento dal taglio tutto originale: un concerto a metà fra sinfonia e teatro. Cuore dello spettacolo sarà infatti lo spassoso melologo "Il primo concerto dell'orsetto Paddington" del compositore Herbert Chappell, per voce recitante e orchestra, cui verrà affiancato il festoso e scintillante concerto per due trombe, archi e basso continuo RV 537 di Antonio Vivaldi (solisti: Giulio Filippetti e Maurizio Loreti).

Il protagonista della fiaba musicale, quell’orsetto "più buffo del mondo" di nome Paddington che dal Perù finisce in una chiassosa quanto mirabolante Londra, è divenuto nel tempo un vero idolo grazie al celebre cartone animato inglese che porta il suo nome, cartone di cui nel 2014 si potrà godere l’attesissima versione cinematografica. Nel 1974 Micheal Bond, autore delle storie dell'orsetto, chiese a Herbert Chappell di scrivere la sigla della serie. Essa fu la scintilla per la nascita di un vero e proprio musical, nonché per la scrittura di questa mirabile e frizzante suite per voce recitante e orchestra, pagine che resero il goffo e tenerissimo orsetto un protagonista prediletto dell'immaginario infantile.
Raccontando con i suoni dell'orchestra intera le meraviglia della musica, ma anche la bellezza del lasciarsi sorprendere sempre, lo spettacolo si rivolge non solo ai più piccoli, ma a spettatori di ogni età.
Un appuntamento perfetto per festeggiare l'Epifania e inaugurare con gioia il nuovo anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore