Una settimana di maltempo e Italia divisa in due dalla bassa pressione

15 Febbraio 2016   06:29  

"Sarà una nuova settimana all'insegna del maltempo; con l'uscita dell'alta pressione il Mediterraneo è divenuto crocevia di perturbazioni atlantiche". E' quanto avverte www.ilMeteo24ore.it, aggiungendo: "Una bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo per più giorni porterà nuove precipitazioni al Centro-Nord, ma anche un’Italia divisa in due sul fronte delle temperature".

Da domani, una nuova perturbazione. Infatti, "in avvio di settimana l'aria fredda dal Nord Europa si getterà sul Mediterraneo; si formerà una bassa pressione che terrà in 'ostaggio' la Penisola per qualche giorno. Lunedì piogge e temporali colpiranno in particolare Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria. Con la risalita della perturbazione le piogge e qualche rovescio coinvolgeranno entro sera anche il Nord Italia dove inizialmente prevarrà il sole".

Al Sud invece "arriveranno masse d'aria più secche dal Nord Africa con un tempo più asciutto, ma non del tutto soleggiato per via del transito di nubi alte e stratiformi; si segnala qualche pioggia residua che al mattino potrà aversi tra Campania e nord Puglia. La neve cadrà sulle Alpi centro orientali sopra i 1.000-1.200 metri, sulla dorsale settentrionale oltre i 1.200-1.300 metri fin verso i 900-1.000 metri a fine giornata sui rilievi emiliani".

Martedì, "il tempo instabile lo ritroveremo al Centro mentre a metà settimana il tempo diventerà più asciutto. Mite al Sud e Sicilia, temperature anche oltre i 20°. I venti tenderanno a intensificarsi da Scirocco al Sud con raffiche anche di 60-70 km/h; di conseguenza su queste regioni è atteso un generale rialzo delle temperature dove i valori potranno superare anche i 20° tra lunedì e martedì. Un clima quasi consono al periodo in cui ci troviamo si avrà invece al Centro Nord", concludono da ilMeteo24ore.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore