Unioni civili, il sì di Sel alla proposta di Di Cesare: "Si coinvolga la città in incontri pubblici"

14 Settembre 2012   16:14  

"Abbiamo con piacere letto in questi giorni le proposte fatte da atre forze politiche di questa città sull’istituzione di un registro per le coppie di fatto. Il riconoscimento delle coppie fatto o convivenze, a prescindere dal sesso dei componenti, e’ una delle battaglie che SEL ha da sempre condotto a livello nazionale ed in tutte le realtà locali dove e’ presente; sono molte le realtà che, grazie anche al nostro contributo, hanno già approvato regolamenti comunali; in questi giorni si sta concludendo l’iter al comune di Cagliari."

A commentare la proposta di istituire un registro delle unioni civili nei giorni scorsi presentata da Ettore Di Cesare, è Sinistra ecologia e libertà della Provincia dell'Aquila.

"SEL ha dato il suo contributo su questo aspetto anche nella formazione pubblica del programma elettorale della coalizione di centrosinistra e in quello di mandato del sindaco a L’Aquila contribuendo ad inserire questa problematica tra gli obiettivi della legislazione (1q).

Noi pensiamo che questo paese e la nostra città siano ormai maturi per affrontare questa discussione e trovare una soluzione adeguata a un paese civile.

Non si può procedere su questi temi con una discussione tutta interna al consiglio comunale per iniziativa di singoli consiglieri.

Temi come questo debbono ancora più degli altri entrare in discussioni pubbliche nella città ed essere portati in consiglio da un movimento che rifletta in generale sui diritti civili per poter costruire un consenso che vada oltre l’attuale maggioranza.

La discussione dovrà partire dall’impegno che la maggioranza si è assunto a utilizzare gli strumenti  di partecipazione attiva dei cittadini per favorire la costruzione di una piena e compiuta democrazia, impegnandosi a difendere e  sviluppare i diritti civili e sociali  e  a garantire medesime opportunità di accesso ai servizi e al riconoscimento dei diritti per tutti i cittadini indipendentemente dalle scelte individuali, dalle questioni etiche, ideologiche e religiose.

 

Siamo pertanto disponibili - conludono gli esponenti di Sinistra Ecologia Libertà dell’Aquila -a partecipare a tutte le iniziative che nasceranno in questa città per costruire questo percorso e ci impegniamo a proporne noi stessi.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore