Unità d'Italia, a Castelvecchio Calvisio la banda musicale della Marina Militare

07 Settembre 2011   10:25  

Venerdì 9 Settembre, alle ore 19, il Comune di Castelvecchio Calvisio, meraviglioso borgo dell'Abruzzo aquilano, ospiterà la Banda Musicale della Marina Militare, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Gli obiettivi - si legge in una nota del Comune - sono quelli di riconoscere a tutte le Forze Armate il ruolo che hanno svolto nel passato e di quello che stanno svolgendo al presente, di considerare i paesi montani come centralità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di riconoscere il contributo che l’Abruzzo, L’Aquila ed in particolare i piccoli paesi hanno dato all’Unità d’Italia, ricordare che solo fra Castelvecchio e Carapelle Calvisio ci furono 145 insorti che pagarono con i bagni penali il desiderio di libertà.

E ancora, ringraziare la Marina Militare dell’aiuto dato durante il sisma, presidiando campi d’accoglienza all’Aquila e tutte le istituzioni per l’assistenza che ci è stata data durante il sisma.

La presenza della Marina Militare a Castelvecchio Calvisio rappresenta un evento straordinario per la connotazione che essa assume. La Banda è composta da 80 elementi ed in più ci saranno le varie rappresentanze militari del loro Corpo e di altri corpi.

GUARDA LO SPECIALE DI ABRUZZO24ORE.TV SU CASTELVECCHIO CALVISIO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore