Unità d'Italia a Civitella del Tronto, L' Andrologia, Cioccolateria Centini

Puntata numero 218

24 Marzo 2011   16:01  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE99:

- L'Unità d'Italia a Civitella del Tronto

I pezzi unici dell'artiglieria delle truppe borboniche e piemontesi che nel 1861 si fronteggiarono a Civitella del Tronto da ieri sono esposte nella suggestiva fortezza che fu l'ultima roccaforte borbonica ad essere espugnata.
Era il 20 marzo, tre giorni dopo la proclamazione del Regno d'Italia nel Parlamento di Torino, quando all'ammainato vessillo borbonico si sostituisce il tricolore con lo scudo sabaudo.
La mostra che andrà avanti fino al 30 ottobre si presenta al pubblico con un allestimento che ricostruisce il sistema arma-uomo: sono esposte le armi da fuoco e bianche appartenute agli eserciti sardo-piemontese e borbonico provenienti dalle collezioni del Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria di Torino e del Museo di Capodimonte di Napoli.

servizio di Barbara Bologna
montaggio Marialaura Carducci e Diego Lepiscopo

 

- L' importanza della prevenzione in andrologia

Gli andrologi della Siams, che hanno presentato al ministero della Salute i risultati della campagna AmicoAndrologo, condotta nel 2009-2010 nelle scuole di 6 regioni Italiane, i cui dati sono preoccupanti (tra i 3.310 ragazzi visitati, nel 41,8% dei casi sono state riscontrate alterazioni di natura testicolare o scrotale: 25,8% varicocele sinistro e 3,8% varicocele destro, 16% riduzione del volume testicolare, 9% disordini di sviluppo dell'asta-  ipospadia, fimosi, recurvatum), hanno lanciato una campagna di prevenzione.

La sezione abruzzese della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, nell'ambito della campagna nazionale di prevezione "Androlife", ha prodotto uno spot divulgativo ed è presente in questi giorni alla multisala Movieplex dell'Aquila, tutte le sere dopo le 18.00, con un proprio punto informativo.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv il professor Sandro Francavilla dell'Unità di Andrologia dell'Università dell'Aquila-Ospedale San Salvatore.

servizio di Barbara Bologna
montaggio Marialaura Carducci


- L'Arte del cioccolato di Ezio Centini sbarca a Teramo

Non è stato solo un passaggio del testimone verso la terza generazione di artigiani alimentari, ma anche un inchino ad un palazzo storico di Teramo. La famiglia di Ezio Centini, il noto cioccolatiere di Bisenti, ha inaugurato sabato scorso il suo primo locale a Teramo, al piano terra di Casa Capuani, all'angolo tra via Vittorio Veneto e via d'Annunzio, due dei rioni più antichi della città.

Giovanni, Lisa e Virginia Centini condurranno il locale all’insegna della massima espressione della tipicità e tradizione culinaria locale, come papà Ezio e mamma Stefania hanno loro insegnato.

La cioccolateria Centini non propone solo cioccolatini, composizioni e invenzioni di cioccolato sul filone creativo del capofamiglia (un esempio su tutti: i Tatù, una variante di panpepato senza mosto né lievito, da lui inventati negli anni ’90 e oggi dolci tipici di Bisenti), ma è anche punto bar e centro nevralgico di informazione e cultura gastronomica, secondo i principi della biodinamica, che il “mercante di sogni” propone abitualmente. Ad incontri “gastrosofici” a tema, dedicati ad appassionati e a passanti, si affiancheranno iniziative di valorizzazione del cacao come espressione del territorio, ed eventi a scopo benefico per i bambini del Bangladesh.

"Noi non facciamo altro che proporre alimenti utili per il corpo e lo spirito – spiega Ezio Centini – Concepiamo cibi per esigenze alimentari e di gusto, ci rivolgiamo ai piaceri esaudendo i desideri nascosti del singolo individuo. Chi assaggia un nostro prodotto deve saper mettere in discussione tutto quello che sa e che associa alla 'normalità'. Il cibo è come un ombelicale che ci unisce alla madre terra: il cioccolatiere ha il bisogno e l’impegno di ricercare il frutto terreno, stabilirne l’autenticità in luoghi e con gente lontana, seguirne i processi di coltivazione, raccolta, fermentazione, essiccazione; affrontare un viaggio nella giungla della via delle merci".

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Lisa Centini.

di Marco Signori 
montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore