Unità d'Italia, l'arcivescovo Molinari ricorda il popolarismo

17 Marzo 2011   10:20  

"In questi giorni tutti sentiamo parlare dei centocinquant'anni dell'unita' d'Italia. Purtroppo siamo invasi anche dalle polemiche. Ci si divide perfino sull'opportunita' o meno di solennizzare questo anniversario con una festa nazionale il 17 marzo. E i cattolici da che parte stanno? O meglio da che parte dovrebbero stare?" Se lo chiede l'arcivescovo dell'Aquila monsignor Giusepppe Molinari in un articolo pubblicato sul quindicinale diocesano Vola.

"Prima di dare una risposta - prosegue - conviene ripercorrere un po' di storia. Tutti conoscono il discorso tenuto a Roma il 10 ottobre 1962 (vigilia del Concilio), dopo le celebrazioni dell'unita' d'Italia, dal Cardinale Giovanni Battista Montini (che meno di un anno dopo sarebbe diventato Sommo Pontefice, con il nome di Paolo VI). L'allora Cardinale Montini affermo' che la Provvidenza in quel famoso 20 settembre 1870 (con la breccia di Porta Pia) aveva ingannato tutti: sia i credenti che nella fine del potere temporale vedevano il crollo dell'istituzione ecclesiastica, sia i non credenti che, dopo la presa di Roma, tanto desideravano e attendevano quel crollo. E, profeticamente, Montini osservo' che 'perduta l'autorita' temporale' e acquistata 'la suprema autorita' nella Chiesa' il Papato aveva ripreso 'con inusitato vigore le sue funzioni di maestro di vita e di testimonio del Vangelo'.

E' vero, riflettendo sulla storia - osserva l'arcivescovo nell'articolo - si nota come dopo la fine del potere temporale ci fu un arroccamento dei cattolici, che per lunghi anni, a causa del non expedit, si tennero lontano da una partecipazione attiva alla vita politica della Nazione. Ma quella stagione ebbe termine e inizio' una fase nuova, quella del popolarismo. Un grande storico, Federico Schabod, ha scritto che il popolarismo e' "l'avvenimento piu' notevole della storia italiana del XX secolo". E' un giudizio pronunciato mezzo secolo fa. Ma e' ancora valido"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore