Univaq, trend degli iscritti in linea con gli anni scorsi

"Cifre differenti per test di verifica o numero programmato"

11 Settembre 2014   11:29  

Contrariamente alle indiscrezioni circolate circa una possibile diminuzione degli iscritti, si mantengono stabili rispetto agli scorsi anni accademici le immatricolazioni presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Lo ha assicurato la rettrice dell'Ateneo Paola Inverardi nel rispondere alle dichiarazioni ed alle critiche sollevate nei giorni scorsi dall'Adsu (Azienda per il diritto agli studi universitari). "Stando alle elaborazioni del nostro osservatorio statistico, il trend delle immatricolazioni è rimasto sostanzialmente in linea rispetto agli anni passati" - ha detto la Inverardi - "e le differenze nelle cifre in alcuni dipartimenti vanno addebitate al test di verifica per le conoscenze preliminari o al numero programmato".

Per quanto riguarda la facoltà di Ingegneria, ad esempio, gli iscritti al test attitudinale sono ben 670, il 25% in più rispetto al 2013. Sostanzialmente stabili anche Scienze umane (81 iscritti contro i 95 dell'anno scorso), emntre gli iscritti a Medicina sono 63, contro i 108 del 2013.

Passando alle facoltà a numero prgrammato, per Biotecnologie hanno fatto domanda di partecipazione alla prova 287 studenti per 150 posti disponibili, mentre in 394 concorreranno per i 150 posti disponibili per Scienze biologiche. Per i 300 posti previsti per Scienze psicologiche sono arrivate 432 domande e 581 per Scienze della formazione primaria che avrà invece 270 immatricolati. Infine, sono 402 gli aspiranti per i 230 posti di Scienze motorie.

In totale, al momento l'ateneo aquilano conta 1.290 iscritti (1.443, invece, quelli dell'anno scorso), ma la situazione potrebbe migliorare se non cambiare da qui al 31 ottobre o al 31 dicembre (in questo caso tramite versamento di mora).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore