VENERDI' SANTO: LAV, MOSTRA A CHIETI SU 'ESSERE VEGETARIANI'

20 Marzo 2008   11:27  

In occasione della giornata del Venerdì Santo, in cui la cristianità celebra il suo più importante sacrificio, la LAV Abruzzo - rende noto la stessa associazione in una nota - vuole cogliere l'occasione per ricordare la sofferenza di milioni di animali sacrificati, in nome di una distorta tradizione consumistica, soprattutto in occasione delle nostre festività religiose, con la mostra fotografica 'Essere vegetariani è una scelta d'amore', che si svolgerà a Chieti in corso Marrucino presso la Bottega d'arte venerdì 21 e sabato 22 Marzo.

La mostra, organizzata dal settore regionale vegetarismo LAV Abruzzo, sarà un percorso sulle orme dei più celebri padri dell'etica animalista, che ci condurranno - si legge nella nota - alla scoperta delle crudeltà che si nascondono dietro alla triste realtà degli allevamenti intensivi, fino alla consapevolezza che un'alimentazione vegetariana non solo è possibile ma e' soprattutto etica e salutare. In Italia vengono macellati ogni anno circa 3 milioni e 300 mila agnellini di pochi mesi di età.

La tradizione pasquale crea un incremento vertiginoso delle uccisioni di agnelli: più del 60% degli ovini macellati in Italia vengono consumati nel periodo pasquale, una tradizione che per la Lav è tanto radicata quanto inutilmente crudele. Per potersi nutrire di animali si deve allontanare il pensiero della loro uccisione, si ha bisogno di creare separazione tra l'immagine dell'animale vivo e la sua carne da infilzare con la forchetta. "La nostra non vuole essere una provocazione - afferma Samantha Orsini, responsabile Vegetarismo LAV Abruzzo - ma un modo per restituire alla Pasqua il suo significato più universale di pace fra tutti gli esseri viventi. L'unico modo per salvare la vita di tanti animali - conclude - è astenerci dal mangiare le loro carni proteggendoli come facciamo per i nostri bambini".

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore