VIDEO - Le macerie dentro il Comune dell'Aquila

Grazie a Oradmo

27 Luglio 2009   08:30  

Le esclusive immagini filmate da Oradmo il 9 di giugno all'interno del Comune dell'Aquila, mostrano la devastazione che il sisma del 6 aprile ha provocato.

Come nella maggior parte della città spesso gli edifici esternamente tradiscono poco l'immane disastro ce celano all'interno, nelle prime immagini del video si vede l'operatore che sale le scale del palazzo comunale ed entra nella segreteria del sindaco, i danni sono ingenti, calcinacci ovunque ed anche la camminata stenta.

Poi si dirige verso il piano superiore destinato all'assessorato al bilancio, ma non è in grado di entrare procedere oltre per la quantità di detriti caduti dalle volte del tetto.

In molte sequenze si distingue in modo nitido anche il soffitto in legno, da sempre celato dalle volte a botte di Palazzo Margherita. Nel secondo video si percorrono le scale interne più strette e completamente "ridisegnate" dai detriti delle volte, fino ad arrivare ad una finestra che si affaccia sulla Chiesa di Santa Margherita detta dei Gesuiti (in foto) anch'essa devastata e, al tempo, in piena fase di puntellamento da parte dei Vigili del Fuoco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore