VIOLENZA SULLE DONNE, NASCE ALL'AQUILA ASSOCIAZIONE L'URLO

23 Maggio 2008   16:31  

Far emergere il problema della violenza sulle donne nelle sue molteplici forme, dando voce alle vittime di violenze e maltrattamenti sessuali, fisici, economici e psicologici all'interno ed esterno della famiglia: è questo l'obiettivo del progetto dell'associazione "L'Urlo" che è stato presentata qesta mattina nella sala preconsiliare del Comune dell'Aquila che ha patrocinato l'iniziativa.

L'associazione è presente sul terriorio con una propria sede in via della Croce Rossa dove vengono accolte le donne chechiedono aiuto, attualmente una ventina sono quelle che già si sono rivolte alla struttura. Ad esse viene garantita assoluta riservatezza e anonimato e viene offerto un sostegno anche dal punto di visa legale, per uscire dalla sofferenza dalla paura, dalla solitudine, dalla vergogna e per recuperare consapevolezza, autonomia e stima di sè.

Il progetto è stato illustrato dal presidente dell'associazione Serena Congiu, dalla vice presidente, Patrizia Peretti, dal vescovo metropolita dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari e dagli assessori comunali Anna Maria Ximenes e Luigia Tarquini.

"L'asscociazione - ha detto la Congiu - avvierà anche un processo di sensibilizzazione nelle scuole per arrivare nell'intento di creare una vera e propria casa-rifugio". Per la Ximnes si tratta di un'iniziativa importante in un momento in cui la violenza sulle donne sta ridiventando un problema forte.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore