VIOLENZE: STEFANIA PEZZOPANE PLAUDE A PROGETTO 'TERRA'

11 Aprile 2008   16:51  

"Quando non vi sono reti di sostegno sociale, una donna che subisce violenza non ha gli strumenti necessari per potersi difendere. Per questo motivo, iniziative come quella attivate dal Comune di Pescara e dall'associazione Ananke, in collaborazione con molti partner, tra cui la Provincia dell'Aquila, risultano avere una valenza sociale di indubbio valore, per dare risposte concrete a bisogni sociali".

Questo il commento della presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, in relazione al progetto "T.E.R.R.A.", presentato oggi a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, alla quale alla quale non ha potuto essere presente. "La presenza, all'interno dei Centri antiviolenza, di personale specializzato e formato sul tema della violenza di genere e lo scambio di conoscenze sui metodi dell'accoglienza risultano fondamentali - secondo Pezzopane - per programmare al meglio interventi di percorsi di autonomia ed impostare azioni efficaci volte a sostenere e rafforzare la soggettività femminile, attraverso la costruzione di progetti di uscita dalla violenza, con donne che vivono situazioni di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica.

La violenza strutturale che investe le donne ha ricadute pesanti su tutte le loro relazioni, sulla salute loro e delle loro famiglie, e sulla stabilità di una società che voglia dirsi 'civile'. Non avremo una società civile e sicura - conclude la presidente Pezzopane - sino a che non faremo uno sforzo per rigettare la violenza di genere".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore