Vacanze e ferragosto, 4 italiani su 10 sfidano code e bollino nero

09 Agosto 2019   12:47  

Più di 4 italiani su 10 (42%) pur di raggiungere la meta delle attese vacanze sfidano le previsioni sul traffico e non si fanno spaventare da code e bollini. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2019 diffusa in occasione del week end da bollino nero previsto dal piano di Viabilità Italia per la mattina del sabato che precede la settimana di Ferragosto.

"A motivare la scelta di chi decide di partire comunque nonostante i rischi di lunghe code c’è spesso il fatto – sottolinea la Coldiretti - di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione".

E sono ben 23,8 milioni gli italiani che scelgono per le vacanze il mese di agosto che è di gran lunga il più affollato lungo le strade e nei luoghi di villeggiatura, sottolinea Coldiretti. "L’86% dei vacanzieri in viaggio per le vacanze ha scelto – continua Coldiretti – una località del Belpaese. E sarà il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), la maggior parte dei quali si riverserà sulle autostrade della linea Adriatica e Tirrenica". "Subito a seguire, gli italiani scelgono la montagna ma l’estate 2019 vedrà anche – precisa la Coldiretti – la ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dall’8% dei turisti per stare a contatto con la natura e per l’enogastronomia con la presenza diffusa su tutto il territorio di agriturismi, fattorie e mercati di www.campagnamica.it".

Stando all'indagine, inoltre, quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque(19%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità 'pet friendly' lungo tutta la Penisola. In questo quadro, la Coldiretti ricorda che "è necessario adottare alcune misure preventive per il viaggio durante il quale occorre garantire le condizioni migliori al proprio animale per sopportare il grande caldo, a partire da una adeguata scorta di acqua".

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore