Valanghe dal Piemonte al Veneto nel week end

Avvisati gli sciatori ed escursionisti abruzzesi

08 Febbraio 2010   11:02  

Week end nero sulle montagne italiane: dal Piemonte al Veneto una serie di valanghe hanno provocato la morte di sei persone, il ferimento di circa dieci di cui almeno due in gravissime condizioni, un disperso e centinaia di soccorritori, tra uomini del Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco impegnati nelle ricerche sotto la neve.


Complice anche in queste occasioni l'imprudenza di sciatori ed escursionisti che ancora una volta non hanno rispettato le indicazioni provenienti dai bollettini meteo.

Il governo – su proposta del Dipartimento della Protezione Civile - ha presentato un emendamento al decreto legge sulle emergenze in discussione al Senato: è previsto il carcere per chi, provocando una valanga, si rende responsabile della morte di altre persone e cinquemila euro di ammenda per chi scia fuori pista o compie escursioni in montagna quando i bollettini nivo-meteorologici indicano una situazione di reale pericolo. Il provvedimento ha già ricevuto ricevuto il via libera dalla commissione Ambiente e sarà ora l'Aula del Senato a decidere se approvarlo o meno.

Raccomandazioni per chi si trova in montagna
Prima di affrontare un'escursione in montagna:

- è bene consultare sempre il bollettino neve, che indica i rischi in una scala da 1 a 5: ti puoi collegare per avere tutte le informazioni al sito di Aineva, l'associazione delle regioni per il bollettino su neve e valanghe o a quello di  Meteomont, il bollettino realizzato dal comando truppe Alpine in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare;

- durante le uscite in alta montagna è utile portare con sè l'apparecchio Arva: un trasmettitore sempre attivo, anche in caso di perdita di coscienza e che segnala la presenza sotto neve e valanghe;

- in caso di nevicate intense individua un percorso sicuro per raggiungere un riparo;

- comunica a familiari o amici il luogo in cui intendi recarti;

- evita di avventurarti in zone pericolose o poco conosciute;

- rispetta la segnaletica esposta nei comprensori sciistici.

Se ti trovi su un impianto a fune:

- se rimani bloccato, resta tranquillo e attendi i soccorsi;

- abbassa e blocca sempre correttamente la barra di sicurezza;

-  proteggi i bambini che potrebbero facilmente scivolare;

- abbassa la barra al momento indicato.

fonte: www.protezionecivile.it

CONTROLLI CFS SU IMPIANTI SCI PESCASSEROLI, DUE SANZIONATI

Controlli sulle piste da sci di Pescasseroli da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Nella giornata di ieri sono state elevate due sanzioni ad altrettanti sciatori che percorrendo un fuori pista hanno contravvenuto all'ordinanza del sindaco, Nunzio Finamore.

Molti sono stati i frequentatori ammoniti e resi edotti dei pericoli che possono creare a se stessi e agli altri percorrendo tracciati al di fuori da quelli consentiti.

L'attivita' che si protrarra' per tutta la stagione e' tesa ad arginare incidenti come quelli avvenuti in Abruzzo negli ultimi dieci giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore