Valle Castellana, frana rischia di interrompere il collegamento con Ascoli

15 Ottobre 2011   17:08  

Un grido di dolore si leva da una zona interna della provincia di Teramo. Più precisamente i residenti nel capoluogo del Comune di Valle Castallana rendono pubblici i loro timori.

I motivi delle lagnanze e delle preoccupazioni risiedono tutti nello stato in cui versa la strada provinciale 49 che collega l'ultimo lembo del teramanao con il territorio di Ascoli Piceno. L'arteria è stata riaperta al traffico nell'aprile 2011 (circa sette mesi or sono) dopo un lungo periodo di chiusura causato da smottamenti e frane.

Con l'intervento eseguito dall'Amministrazione provinciale di Teramo la S.P. 49 è stata sanata solo parzialmente consentendo la viabilità nei due sensi di marcia, ma in forma alternata e con divieto per i mezzi con peso superiore a 7,5 tonnellate.

I cittadini di Valle Castellana sono giustamente in apprensione per l'approssimarsi della stagione invernale quando i rischi di frane e smottamenti sono maggiori con la consegunza di rimanere ancora una volta e per un lungo periodo isolati dal mondo. Tra l'altro la strada presenta problemi connessi al manto stradale che versa in condizioni precarie con buche e numerosi avvallamenti. Alcuni tratti risultano davvero impraticabili con gli automobilisti costretti a delle vere e proprie peripezie a causa di profonde buche che impediscono una normale viabilità.

Lamentele, per analoga situazione, arrivano per la Strada Provinciale 48 per la popolosa frazione di Pietralta. I cittadini di Valle Castellana chiedono a gran voce alla Provincia di Teramo di intervenire in maniera definitiva sistemando al meglio la SP 49 lungo gli otto chilometri di pertinenza.

Dicono i residenti: "E' in gioco il futuro di 1000 anime che rischiano di dover abbandonare queste terre di montagna a causa dei pessimi collegamenti viari".
A renderlo noto è Anteprimanews Freelance.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore