Vasto anticiclone sulla Penisola tempo stabile in settimana con clima decisamente mite

previsioni a cura di 3bmeteo

05 Ottobre 2022   09:43  

SETTIMANA ANTICLONICA. Un vasto campo di alta pressione abbraccia tutta l'Europa centrale e meridionale, inglobando anche l'Italia ed determinando una fase stabile e in gran parte soleggiata dal clima molto mite. Tuttavia la stasi anticiclonica è causa della formazione di alcune nebbie o nubi basse già all'alba di oggi su parte della Pianura Padana. Si tratta comunque di nuvolosità innocua che insisterà anche di giorno sulla fascia pedemontana alpina, pur diradandosi parzialmente con l'azione del sole. Qualche nube irregolare è attesa inoltre su Calabria ionica ed isole maggiori, in particolare sulla Sicilia orientale, dove tra l'altro non è escluso qualche isolato piovasco. Proprio a causa della nuvolosità, seppur sterile, le temperature perderanno alcuni gradi nei valori diurni rispetto a lunedì, pur mantenendosi su valori più che gradevoli.

Mercoledì nessuna variazione, con l'anticiclone protagonista e tempo stabile ma non sempre soleggiato. Sulla fascia prealpina e su quella pedemontana del Nord Italia si assisterà alla presenza di annuvolamenti di tipo medio-basso, soprattutto in Piemonte, che tenderanno a diradarsi parzialmente di giorno, per poi intensificarsi nuovamente in serata. Sulle valli del Centro Italia si formeranno alcune foschie nelle ore notturne, specie su quelle toscane ed umbre, ma in rapido dissolvimento con l'arrivo del sole. Atteso inoltre qualche annuvolamento sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia dove sarà ancora possibile qualche locale piovasco. Le temperature torneranno ad aumentare, seppur leggermente, mantenendosi su valori decisamente superiori alla norma e diffusamente intorno a 23/25°C di giorno sulle zone interne, anche superiori in Sardegna.

Giovedì e venerdì proseguirà l'ottobrata e saranno altre due giornate molto simili a quelle precedenti, con l'anticiclone sempre protagonista indiscusso. Il tempo rimarrà stabile e i cieli in gran parte sereni, ad eccezione dei consueti annuvolamenti medio-bassi sulla Val Padana in direzione delle Prealpi e la formazione di alcune foschie all'alba lungo il Po e sulle valli del Centro Italia, in diradamento diurno. Si noterà però un certo aumento della nuvolosità anche sulle Alpi occidentali nella parte finale di venerdì, per l'abbassamento di latitudine del flusso atlantico, senza ulteriori conseguenze. Le temperature non subiranno variazioni particolare e si manterranno sempre molto miti per il periodo su tutta Italia, con punte di 27/28°C su Tavoliere delle Puglie e zone interne delle isole maggiori.

ZERO TERMICO OLTRE 4000M. L'aria mite che alimenterà l'anticiclone sarà anche causa dell'innalzamento dello zero termico, destinato mercoledì a superare i 4000m sull'arco alpino, quota decisamente insolita per la stagione ormai autunnale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore