Vasto, locali notturni: nuova ordinanza per orari di chiusura e musica

01 Giugno 2012   17:37  

E' operativa da oggi la nuova ordinanza che regolamentera' a Vasto gli orari della musica all'esterno dei locali, la durata massima e i decibel massimi consentiti. L'ordinanza, che abroga la precedente e che sara' operativa fino al 30 settembre prossimo, e' stata presentata questa mattina dal sindaco Luciano Lapenna nel corso di una conferenza stampa.

"Orari lunghi, fino all'una, ma grande attenzione ai decibel - si legge in una nota dell'ufficio stampa del comune di Vasto - chi non rispetta le regole rischia anche la chiusura del proprio locale a conferma che la nuova ordinanza, concertata dopo una serie di incontri con Confesercenti, Confcommercio, Consorzi e Comitati, avra' una certa elasticita' negli orari ma nessuna tolleranza per schiamazzi e decibel". "Con questa ordinanza si chiude un percorso che ha visto il coinvolgimento delle maggiori associazioni e delle forze dell'ordine - dichiara il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna - abbiamo cercato da un lato di dare risposta ai nostri operatori, dall'altro cercando di tutelare tutte quelle richieste tendenti a limitare il piu' possibile quanto accaduto in passato".

L'ordinanza (la n. 138 del 2012) prevede per le autorizzazioni una procedura piu' restrittiva il cui iter e' disciplinato dalla Regione Abruzzo. Quanti vorranno proporre musica all'esterno dei locali su area pubblica fino all'una, dovranno effettuare la comunicazione attraverso il sito del Suap Trigno Sinello (www.trignosinello.it) almeno sette giorni prima, allegando la documentazione tecnica e le dichiarazioni da parte del titolare del pubblico esercizio.

"Potranno essere indicate solo quattro date - specifica la nota - l'ordinanza inoltre prevede che in alcune giornate l'orario massimo sara' prorogato, mentre per eventi particolari sara' possibile inoltrare all'Amministrazione Comunale, almeno sette giorni prima, apposita richiesta di autorizzazione in deroga agli orari ed ai limiti sonori stabiliti sull'ordinanza sindacale".

Novita' anche per quanto riguarda le sanzioni: oltre a quelle pecuniarie, che vanno da un minimo di 516 euro ad un massimo di 5.164 euro, sara' possibile applicare delle pene accessorie. "Il primo cittadino potra' disporre l'applicazione di sanzioni previste dalla pubblica sicurezza che prevedono la sospensione di una attivita' anche fino a tre mesi", conclude la nota. Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli dell'ordinanza e' possibile consultare il sito www.comune.vasto.ch.it .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore