Veloce perturbazione fredda, domani possibili nevicate sull'aquilano

Le webcam d'Abruzzo

04 Dicembre 2012   08:02  

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione proveniente dalla Groenlandia che, nel corso delle prossime ore, attraverserà gran parte delle nostre regioni e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti occidentali che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali. Forti venti attesi anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore centro-orientale e a ridosso dei rilievi, mentre nel pomeriggio-sera l’aria fredda in arrivo provocherà fenomeni di instabilità più probabili sul settore centro-orientale, sulla Marsica e lungo il versante adriatico, dove non sono da escludere manifestazioni temporalesche.

Previsto un temporaneo aumento delle temperature nelle prossime ore, a causa del rinforzo dei venti occidentali, tuttavia la tendenza è verso una nuova generale diminuzione a partire da mercoledì e nelle 48 ore successive, con l’instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di giovedì, specie sul versante orientale della nostra Regione.

Ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un potenziale intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, a causa dell’arrivo di una nuova ma intensa perturbazione proveniente dalla Groenlandia, sospinta da masse d’aria fredda di origine polare che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno anche la nostra Penisola, provocando la formazione e l’approfondimento di un vortice depressionario che richiamerà aria fredda continentale verso le regioni centro-meridionali.

Di conseguenza, si prospetta un’intensa fase di maltempo con piogge, temporali e nevicate fino a quote molto basse o in pianura, soprattutto sulle regioni centrali, in particolar modo sul versante adriatico. Si tratta pur sempre di una situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti, vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata e un progressivo rinforzo dei venti occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale.

Ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera con rovesci sulla Marsica e sul settore orientale, specie sulla fascia costiera e collinare.

Non si escludono manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. Possibili rovesci di neve granulare in serata e in nottata.

Temperature: In temporaneo brusco aumento in mattinata, specie sul settore orientale e costiero. Tendenza a nuova generale diminuzione in nottata e nella giornata di mercoledì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali in rinforzo nel corso della mattinata. Possibili forti raffiche in prossimità dei rilievi e sul versante orientale. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali attenuandosi. Possibili forti colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

 

 

LE AUTOSTRADE:

 

A14 SILVI MARINA

 

A14 CITTA' SANT'ANGELO

 

A14 GIULIANOVA

 

A24-A25

 

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO

 

 

 

LE WEBCAM ABRUZZESI

Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

 

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

 

 

 

 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

 




 

 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

 

 

 

 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

 

 

 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

 

 

 

 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

 

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore