Vendemmia 2012, per la Cantina Tollo buona qualità e remunerazione in crescita

31 Agosto 2012   12:47  

E’ iniziata l’8 agosto ed è già positivo il bilancio della vendemmia per i viticoltori delle colline di Tollo.  La qualità si presenta di alto livello  e dopo anni di quotazioni in ribasso, il mercato delle uve consentirà ai produttori di Cantina Tollo di avere una migliore remunerazione del lavoro svolto.  “Si tratta di un risultato molto positivo, che premierà i nostri viticoltori – afferma Giancarlo Di Ruscio - Speriamo che ciò rappresenti un segnale di uscita dalla crisi che sta attraversando il mercato del vino italiano. In questi anni abbiamo fatto sacrifici per garantire ai nostri produttori  il mantenimento delle posizioni acquisite ma quest’anno potremo offrire  una  remunerazione in crescita”.

A contribuire a questa situazione favorevole è anche l’andamento della vendemmia nel resto d’Italia, dove la siccità ha creato spesso notevoli problemi. La richiesta di uve provenienti dall’Abruzzo, dove invece il clima ha creato le condizioni ideali per la viticoltura, è aumentata.  Le alte temperature hanno  permesso il raggiungimento della piena maturazione anche nelle aree notoriamente meno soleggiate come  fondovalli, colline e crinali esposti a nord.  “Sarà un’annata di grandi vini rossi e di vini bianchi con un carattere dall’accento più maturo perché con il caldo anche la gradazione alcolica tendenzialmente è in aumento”, spiega l’enologo di Cantina Tollo Daniele Ferrante.

Tra i soci della storica cantina abruzzese regna l’ottimismo. “La quantità si presenta nella media o leggermente in calo ma la qualità è davvero eccellente – afferma l’agronomo di Cantina Tollo Antonio Sitti -  A differenza della situazione nazionale, che vede la qualità messa a rischio dalla prolungata siccità e dalle temperature torride, in Abruzzo i vigneti si presentano in condizioni ottimali. La pioggia del 22 luglio ha permesso ai vigneti di immagazzinare la quantità di acqua sufficiente per arrivare alla raccolta senza stress e la pianta si presenta ancora in ottimo equilibrio. Le escursioni termiche tra giornate calde con punte di 35 gradi e notti fresche sui 18 hanno infine permesso un buono sviluppo degli aromi”.

Finora la vendemmia ha riguardato Chardonnay e Pinot Grigio, e sono in corso quelle di  Pecorino e Trebbiano. La prossima settimana prenderà il via quella del Merlot e Sangiovese, mentre per il Montepulciano bisognerà ancora attendere qualche settimana.

Attenzione particolare sarà dedicata da Cantina Tollo ai 47 soci che coltivano vigneti biologici  e oggi rappresentano il 10% della produzione con 50.000 quintali di uva. Da questa vendemmia, infatti, sarà introdotto il nuovo regolamento comunitario in materia, che finalmente darà regole precise al comparto.

“ Nel nostro piano triennale la sostenibilità ambientale sarà al centro dell’attenzione – conclude Giancarlo Di Ruscio – Oggi il consumatore cerca sempre più un prodotto sano, etico, che rispetti il territorio in cui viene prodotto e la salute di chi lo beve. La nostra volontà è rispondere sempre più a questa esigenza, mantenendo al tempo stesso un equilibrato rapporto qualità – prezzo. Il mercato sta infatti attraversando un momento di criticità che non consente di tradire la fiducia del consumatore con rincari dei prezzi eccessivi”.  Tra gli obbiettivi di Cantina Tollo vi è anche un’ulteriore espansione dei mercati internazionali e il miglioramento della struttura organizzativa per mantenere alta la competitività dell’azienda.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore