Venerdì a Pescara si consegnano Ciattè e Delfini d'Oro

09 Ottobre 2014   07:57  

Consiglio comunale solenne a Pescara per il conferimento delle Benemerenze Civiche dei Ciattè e dei Delfini d'Oro per venerdi' 10 ottobre a partire dalle ore 11. Saranno in tutto sei i nominativi indicati, di concerto, dalla Commissione dei Saggi e dal sindaco Marco Alessandrini a cui verranno consegnati i Ciatte' d'Oro se pescaresi e i Delfini per personalita' che vivono e operano fuori citta'.

Per iniziativa della presidenza del Consiglio comunale e con votazione unanime dei capigruppo in Consiglio, la seduta non prevedera' gettoni di presenza.

"I nomi scelti raccontano storie di impegno, di coraggio e di talento - commenta il sindaco Marco Alessandrini - Storie che ci appartengono o che ci rappresentano.

Si tratta di persone alle quali abbiamo voluto dire grazie, o restituire l'abbraccio a nome della citta', o che abbiamo voluto ricordare per delle straordinarie capacita' di cui sono stati artefici e portatori. Accanto ai Ciatte' e ai Delfini - annuncia il sindaco - abbiamo voluto una benemerenza speciale, dedicata alla citta' alla quale abbiamo chiesto sacrifici e di fronte alla quale ci siamo impegnati perche' torni prospera e con i conti a posto.

Abbiamo cercato un cittadino speciale, e' un piccolo cittadino, che ha la particolarita' di compiere un anno venerdi' che sara' destinatario di un gesto simbolico.

Ma sul suo futuro e sul futuro di tutte le altre generazioni pescaresi vogliamo investire concretamente perche' sia migliore". Di seguito i conferimenti: Ciatte' d'Oro per Annamaria Albertini, insegnante, donna di cultura e solidarieta', volontaria attivista dell'Admo e Unitalsi; Franco Farias, giornalista Rai, voce e nome del mondo culturale della citta' che ha esplorato e raccontato anche in veste di scrittore e interprete e rappresentate della categoria; Geremia Mancini: gia' segretario confederale della Ugl nazionale, nonche' motore di tante iniziative mirate a tutelare la memoria della cultura e del lavoro dei pescaresi e degli abruzzesi; Monsignor Vincenzo Amadio, vicario generale dell'Arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti e parroco della Chiesa del Mare.

Ciatte' d'oro alla memoria di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco che ha perso la vita il 26 ottobre 2013 a seguito delle ferite riportate per lo scoppio della fabbrica di fuochi artificiali di Citta' Santangelo in cui morirono 4 persone, il 27 luglio 2013.

Delfino d'Oro alla memoria di Andrea Pazienza, fumettista, pittore artista dallo straordinario tratto, formatosi a Pescara e divenuto un talento poliedrico e di eccezionale levatura, morto il 16 giugno del 1988. Benemerenza civica a Matteo Ferrarini, nato il 10 ottobre 2013 a nome e per rappresentare la citta'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore