Venerdì convegno INAIL a Chieti

L'ergonomia e l'ergotecnica al centro del dibattito

26 Gennaio 2010   19:10  

L'Ergonomia e l'Ergotecnica per la valutazione del rischio e la qualità del lavoro sono al centro del Convegno Nazionale organizzato dall'Inail Abruzzo insieme all'Unità operativa di Medicina del Lavoro, alla Facoltà di Architettura dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara e alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Prevenzione dell'Università dell'Aquila con il patrocinio della SIMLII, Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale.

Obiettivo primario del Convegno è quello di fornire informazioni e linee guida per ridurre l'incidenza di infortuni e malattie professionali utilizzando sia procedure ergonomiche che ergotecniche.

L’Ergonomia è la branca poli-disciplinare delle scienze che cerca di adattare l’ambiente di lavoro all’uomo, l’Ergotecnica è volta alla progettazione di ambienti di lavoro e di vita, sicuri ed adatti alle attività umane.

E’ di particolare importanza che il convegno si svolga in Abruzzo, regione tesa a ricostruire il patrimonio culturale ed operativo distrutto dal terremoto. Questo evento luttuoso può così divenire un'opportunità per migliorare la qualità dell'attività lavorativa nella ricostruzione.

L'appuntamento per venerdì 29 gennaio all'Auditorium del Rettorato dell'Università D'Annunzio, in Via dei Vestini a Chieti Scalo.

Il convegno si svilupperà per tutta la giornata suddiviso in due sessioni che avranno inizio subito dopo il saluto del Rettore dell'Università "G. D'Annunzio" Franco Cuccurullo e del Presidente della SIMLII Giuseppe Abbritti seguirà la relazione inaugurale del direttore regionale dell'INAIL Ferdinando Balzano alle ore 9.00.

Sempre dalle ore 9.00 inizierà la nostra diretta per tutti quelli che vorranno seguirci, basterà cliccare sul banner del convegno a destra.
Successivamente inizierà la prima sessione dove si affronteranno i temi dell'Ergonomia, e dell’ Ergotecnica illustrati dai vari relatori.
Alle ore 11,00 è previsto un breve break dei lavori per i saluti delle autorità politiche, economiche, sociali e religiose.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la seconda sessione sull’ergonomia e si concluderà con una tavola rotonda cui parteciperanno Ferdinando Balzano ed Antonio Bergamaschi (moderatori), Michele Di Sivo, Aldo Carnevale e Claudio Venturato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore