Venezuela: La Victoria, Barquisimeto due nuove associazioni

La mostra “Il Coraggio della Speranza” unisce la com

04 Giugno 2010   21:31  

Nel suo lungo cammino in terra venezuelana la mostra multimediale “Il Coraggio della Speranza” fa tappa in due importanti cittadine, grazie alle locali associazioni abruzzesi, per l’occasione riattivatesi con grande entusiasmo.
La prima è La Victoria, centro situato nello stato Aragua, dove in concomitanza con la presentazione dell’evento è stata colta l’occasione per ufficializzare la nuova giunta direttiva e la sua presidente Marisa Di Giovanni, che dirigerà l’associazione per i prossimi anni.
Una grande commozione, alla vista delle immagini che testimoniano il dolore e la sofferenza delle popolazioni colpite dal terremoto, ha coinvolto i presenti  intervenuti presso la sala d’esposizione Minerva situata in piazza Ribas, nel pieno centro coloniale della città, grazie alla disponibilità del direttore della galleria Miguel Ruiz.
La manifestazione ha contato sulla presenza di Mario Paris, giovane e dinamico presidente dell’associazione civile abruzzese di Maracay, Nicola Ciammaricone rappresentante della fondazione “Abruzzo Solidale”, Nicola di Teodoro vice presidente e di un qualificato pubblico italiano e venezuelano oltre che rappresenti di stampa, televisioni e radio.
La seconda è Barquisimeto, qui sono state le celebrazioni della festa della Repubblica, presso il locale Centro Italo, l’occasione per presentare un evento che ogni volta si mostra con un allestimento originale e che non cessa di commuovere i visitatori.
Un recital di poesie in italiano da parte di giovani italo-venezuelani segna l’inizio di una manifestazione che avrà come momento culminante l’evento fotografico multimediale.
Questa volta è un muro l’elemento scenografico che caratterizza la mostra, le foto diventano i mattoni portanti di un racconto che si sviluppa lungo il suo perimetro.
Il taglio del nastro, effettuato alla presenza della Vice Console Palmira Natale, del vice presidente della locale associazione abruzzese, Nicola Fidanza, della responsabile della cultura del Centro Italo Laura Leon, ha segnato il momento dell’ingresso dei visitatori nello spazio espositivo.
Da parte di tutti è venuto un ringraziamento per l’iniziativa del Consiglio regionale d’Abruzzo e del suo presidente Nazario Pagano.
La mostra è sostenuta in Venezuela dalla Fondazione Abruzzo Solidale con il suo presidente Amedeo Di Lodovico, un progetto che ha permesso in questi ultimi mesi di riunire e sensibilizzare la comunità abruzzese sulla tragedia che ha colpito la provincia dell’Aquila.
Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore