Venezuela: Re-inaugurazione, dopo la ristrutturazione, del teatro della Casa d'Italia di Maracay

24 Dicembre 2015   21:09  

E’di qualche giorno fa la re-inaugurazione del teatro della Casa d’Italia di Maracay, una struttura unica nel suo genere, la cui originale presenza fa della Casa d’Italia di Maracay l’unico luogo d’incontro della collettività italiana in Venezuela che può vantare la presenza di un teatro al suo interno.

Il complesso polifunzionale, unisce sotto un unico tetto,  teatro, cinema e sala conferenze con la possibilità di aprire le sue porte anche all’esterno, facendone un punto di riferimento culturale importante per la città tutta, come ci dichiara Erica Berra, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.

I lavori di restauro, durati quasi un anno hanno restituito il complesso ammodernato sia nell’aspetto funzionale che tecnologico.

Claudio di Mauro, direttore di mantenimento, ha seguito personalmente i lavori garantendo così il termine in tempo utile per questa re-inaugurazione.

La cerimonia si è svolta alla presenza di un folto pubblico che ha dimostrato di apprezzare la performance teatrale che ha dato il via all’evento presentato da Paolo Pratolongo.

Gli inni nazionali, eseguiti dalla corale Giuseppe Verdi, hanno istituzionalizzato l’importante momento che ha visto la partecipazione del primo consigliere dell’Ambasciata  italiana Lorenzo Solinas.

Non si poteva dimenticare in un’occasione simile chi trentatre anni fa è stato protagonista della costruzione della struttura. Giacomo Ranauro, imprenditore edile ed animatore della collettività italiana negli anni ’60 è l’uomo che con dedizione e professionalità ha dato vita al complesso.

Un pensiero ed un ricordo anche per chi, non più presente, ha dedicato la sua vita al funzionamento del teatro sia dal punto di vista strutturale che culturale.

Naturalmente un ruolo determinante per la ristrutturazione del complesso culturale,  è stato svolto dal presidente Michele Tortola e dalla sua giunta direttiva che non hanno mai smesso di credere in questo progetto che fa della Casa d’Italia di Maracay un punto di riferimento culturale importante non solo all’interno della collettività italiana.

La manifestazione di re-inaugurazione del teatro si inserisce in un complesso di eventi che hanno segnato il trascorso di questo anno, un anno che segnato dai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della fondazione della Casa d’Italia di Maracay.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay – Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore