Vent'anni di LIFE: la Majella festeggia l'Europa

18 Maggio 2012   13:06  

Il Programma LIFE compie 20 anni in questi giorni e l'Ente Parco della Majella partecipa ai festeggiamenti per l'Europa che lavora per la salvaguardia attiva dell'ambiente.

Dal 1992, attraverso il programma LIFE, la Comunità Europea eroga infatti importanti contributi finanziari per progetti specifici per la salvaguardia dell'ambiente e delle specie. Milioni di parole sono state scritte su migliaia di progetti eccellenti che sono stati cofinanziati dal programma nel corso degli ultimi due decenni; per contribuire alla celebrazione di questo importante traguardo, l'Ente Parco Nazionale della Majella organizza due giornate di festeggiamento sul proprio territorio con la partecipazione delle comunità locali.

Sarà l'occasione per valorizzare i 20 anni di impegno del Parco che, anche grazie al Life Coornata, lavora per la conservazione del Camoscio appenninico ( Rupicapra pyrenaica ornata ), coordinata, per la prima volta, fra tutte le aree protette in cui si trova la popolazione appenninica di camoscio o che, potenzialmente, sono in grado di ospitarla.

Martedì 22 maggio il personale del Parco guiderà il pubblico alla visita dell'area faunistica del Camoscio di Pacentro, mentre sabato 26 maggio sarà la volta di quella a Lama dei Peligni. In entrambe le occasioni si procederà alla premiazione delle Amministrazioni Comunali dei due Comuni che ospitano le aree faunistiche, importanti strutture del Parco in cui, agli scopi strettamente scientifici, si affiancano quelli educativi e didattici grazie alla possibilità aperta a tutti di fare la conoscenza, senza arrecare disturbo, con specie difficilmente osservabili in ambiente aperto.

L'evento è aperto a chiunque voglia festeggiare con il Parco questo importante traguardo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore