Venti forti e piogge nel medio adriatico, rischio neve sopra i 1300 metri

23 Ottobre 2017   11:15  

Il figlio di Ophelia ha raggiunto il medio Adriatico. A causa di questa bassa pressione, originariamente nordatlantica, ci sarà instabilità diffusa oggi tra Marche, Abruzzo, Molise, localmente su Est e Sud Umbria, settori appenninici laziali e su buona parte del Sud, con rovesci e temporali.

Le correnti da Nord addenseranno nubi con locali precipitazioni anche sulle Alpi di confine, qui con rischio di nevicate fino a 1.200/1.300 metri, fanno sapere gli esperti del sito 'iLMeteo.it'. Un po' di nubi irregolari anche sulla Sardegna centro-occidentale e meridionale, bel tempo e sole sul resto del Paese. Progressiva evoluzione di Ophelia verso la Grecia, ma ancora con fastidi sulle aree centro meridionali del nostro Paese.

I venti settentrionali persisteranno al Centro-Sud almeno fino a mercoledì: forti su Puglia, Molise, anche su Abruzzo, Calabria Tirrenica e su Est Appennino.

Naturalmente venti forti su tutti i bacini centro meridionali con mari molto mossi o spesso agitati, anche molto agitati. Insisteranno ancora domani nubi e piogge sul medio-basso Adriatico, localmente sui settori appenninici, più intensi, sul basso Tirreno, tra il Messinese la costa del Reggino. Tempo migliore altrove.

Progressivo miglioramento su tutto il Paese verso metà settimana, con l'arrivo di una temporanea alta pressione: venti in attenuazione e temperature in aumento. Miglioramento che, tuttavia, potrebbe durare poco poiché le prospettive verso l'ultimo weekend di ottobre sono all'insegna di un nuovo possibile guasto, ancora una volta soprattutto sul medio-basso Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore