Ventoso e temperature in calo ma da domani atteso generale peggioramento

09 Luglio 2014   07:39  

L'Italia continua ad essere interessata da masse d'aria fresca ed instabile che raggiungono soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Proprio al nord l'instabilità risulta piuttosto marcata e, nelle prossime ore, saranno possibili rovesci e temporali, anche di forte intensità. Vento forte sulle regioni centrali dove, rispetto alla giornata di ieri, le temperature sono decisamente diminuite.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, tempo instabile al nord, piuttosto fresco e ventoso sulle regioni centrali anche se, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica e sul settore adriatico, ma la tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata-nottata, inizialmente sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in estensione verso le restanti regioni centrali nella giornata di giovedì.

Atteso l'arrivo di un nucleo di aria fresca ed instabile che determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, nella giornata di domani, sono attese formazioni temporalesche localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate.

Attesa, inoltre, una ulteriore diminuzione delle temperature e venti settentrionali in rinforzo.

Un lieve miglioramento è atteso a partire da venerdì, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che continueranno a manifestarsi anche nel fine settimana con elevata probabilità di temporali, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con raffiche di vento sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale.

Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore orientale.

Atteso graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla mattinata di giovedì con nuvolosità in intensificazione associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso il settore centro-orientale nel corso della giornata.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul settore occidentale. Stazionarie sul versante orientale e lungo la fascia costiera.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul settore orientale.

Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore