Verì ( Pdl): ''Risolveremo problema disabili senza assistenza''

30 Gennaio 2011   16:47  

Sui paventati tagli all’assistenza, in particolare ai pluriminorati sensoriali, interviene Nicoletta Verì, presidente della Quinta Commissione Regionale Sanità e Sociale: ”Abbiamo incontrato i genitori di queste persone alle quali siamo molti vicini e torneremo a farlo. Credo che sia molto importante conoscere il lavoro svolto negli anni, per garantire una continuità terapeutica, l’unica via possibile per raggiungere degli obiettivi concreti”.

Lo stesso presidente regionale Gianni Chiodi in una nota ha specificato che “è stata pertanto prorogata fino al 31 marzo la normativa attualmente vigente in termini di assistenza, contratti e requisiti per consentire l'applicazione della nuova delibera e la riconversione” all’interno del nuovo piano sanitario regionale. Nicoletta Verì, alla luce del lungo lavoro svolto nella Quinta commissione, ha anche specificato: “Mi sono fatta interprete delle loro istanze, inviterò il sub commissario Giovanna Baraldi a fare ancora incontri con le famiglie e le varie associazioni attive per incrementare un maggiore contatto con i territorio. Questo per favorire una presa di coscienza sempre più accurata di tali problemi”. Occorre ricordare che successivamente sarà predisposta dalla Regione la delibera di ricollocazione nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) di tutte le strutture pubbliche e private abilitate.

Il Piano delle prestazioni residenziali e semiresidenziali verrà condiviso con i Ministeri, senza mai dimenticare le reali esigenze dei pazienti più delicati e fragili “per garantire un corretto svolgimento del processo assistenziale e del cambiamento che si deve attuare e che deve essere affrontato con grande senso di responsabilità da tutte le parti sociali”.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore