Verso la pedonalizzazione il centro di Avezzano: pronte le barriere mobili per la chiusura alle auto

Dal prossimo anno l'isola pedonale diverrà definitiva

08 Settembre 2014   12:52  

Ci sono importanti novità riguardo il prossimo futuro del centro di Avezzano, le cui strade potrebbero essere presto chiuse al traffico veicolare, con buona pace degli automobilisti.

L'amministrazione comunale del capoluogo masicano, per bocca dell'assessore all'Ambiente ed alla Viabilità Roberto Verdecchia, ha infatti annunciato l'intenzione di trasfromare in isola pedonale la zona compresa tra via Corradini e corso della Libertà, la cosiddetta "crocetta" (via Cataldi dal bar Risorgimento-via Corradini, corso della Libertà-via Diaz e via Corradini angolo scuole-Lombardi calzature).

Per delimitare la prossima isola pedonale, al posto delle vecchie transenne grazie ai fondi comunali e regionali (rispettivamente 24.000 e 35.000 euro, il costo totale dell'intervento si aggira sui 60.000) verranno acquistate barriere elettroniche mobili che potranno essere alzate ed abbasate in base alle esigenze del calendario amministrativo ed al concorso di idee.

Tra un anno, poi, la pedonalizzazione del centro avezzanese diverrà definitiva, in base a quanto stabilito dal Tar dopo il ricorso delle associazioni ambientaliste cittadine. "L'isola pedonale del centro era un obbligo verso la cittadinanza ed un impegno verso una sentenza molto chiara, che rientra nel programma dell'amministrazione Di Pangrazio", ha affermato Verdecchia.

Dal 15 giugno è scattata l'isola pedonale estiva che sarà in vigore fino a domenica 28 settembre con orari dalle 16 all'una nei giorni festivi e nei feriali dalle 21 all'una. Non è inoltre da escludere che il Comune, in via sperimentale, a partire da ottobre possa decidere di chiudere le strade al traffico non solo la domenica pomeriggio, come ormai consuetudine da anni, ma anche il sabato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore