Verso le elezioni: i sondaggi di Abruzzo24ore

Chi sarà il candidato presidente della Regione?

20 Agosto 2008   12:18  

Le elezioni regionali si avvicinano, la data è stata ormai fissata, e per quanto possa respirarsi nell'aria un diffuso sentimento di delusione e distacco dalla politica, crediamo che questo non debba essere il preludio del dilagare del sempre più diffuso qualunquismo.

Dietro ai partiti, che abbiamo visto nella vicenda Sanitopoli, sono responsabili trasversalmente, ci sono le persone, gli uomini e le donne che profondono il loro impegno onestamente per la sola passione della politica, quella nobile attività, cioè, che si richiama all'arte del governo della collettività, al solo fine del bene della stessa.

Anche per lanciare questo messaggio, perchè, recitava un vecchio detto, “anche se non ti occupi di politica, la politica si occupa di te”, abbiamo deciso di innescare un dibattito sul futuro della nostra regione, caratterizzata da quella forza e gentilezza sempre richiamata, che però tanto ha perduto agli occhi della società, regionale, italiana, ma probabilmente anche internazionale.

Perciò da oggi è disponibile sul nostro sito un sondaggio, che certamente non avrà valore scientifico, ma che si propone appunto di stimolare un interesse sul futuro della nostra terra e, perchè no, creare un po' di gossip intorno ai nomi dei papabili candidati alla presidenza della Regione.

La discussione all'interno dei partiti per l'individuazione delle candidature procede a rilento, più del solito a causa dei noti avvenimenti, e mentre loro discutono sull'eventualità o meno di indire delle elezioni primarie, noi diamo direttamente la parola a voi!

 

Il tempo passa per tutti, anche per chi non vorrebbe, e si avvicinano inesorabilmente anche le elezioni amministrative: l'anno prossimo sarà infatti la volta delle provinciali.

Oltre a numerosi comuni, gli elettori, noi, saranno chiamati a rinnovare i quattro consigli provinciali, con i relativi presidenti. Bisognerà esprimersi nei confronti dell'operato di tre presidenti, visto che quasi sicuramente gli uscenti verranno ricandidati, si tratta di Ernino D'Agostino per Teramo, Tommaso Coletti per Chieti e Stefania Pezzopane per la provincia dell'Aquila, mentre di certo bisognerà valutare le candidature alla Provincia di Pescara, essendo Pino De Dominicis al suo secondo mandato e, dunque, non ricandidabile.

I presidenti sono tutti e quattro di centro sinistra, in particolare Pd, e certamente le elezioni risentiranno della scia che lascerà l'appuntamento elettorale precedente, cioè quello per le regionali, il quale esito non sarà del tutto ininfluente sulle scelte degli elettori a primavera.

I presidenti uscenti, dicevamo, sono tutti ricandidabili tranne De Dominicis, ed hanno operato molto diversamente in questi quattro anni, e meriti e demeriti sono più volte venuti alla luce, grazie all'opposizione ma anche nella opinione pubblica locale.

Non evidenziamo certamente quali presidenti, per senso comune, hanno operato bene e quali meno, proponiamo solo un sondaggio, il secondo, per far valutare a tutti voi quale presidente della Provincia abbia operato meglio.

Clicca qui per votare!



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore