#Versopescara2027, il secondo incontro-dibattito sul futuro della Città

29 Giugno 2015   13:42  

Giovedi' 2 luglio dalle ore 10 in poi all'Aurum avra' luogo il primo momento di confronto pubblico del lavoro che il Comune di Pescara e il Dipartimento di Architettura stanno conducendo nell'ambito del Protocollo d'intesa firmato a marzo.

L'iniziativa - spiega una nota - vuole essere la prima visibile risultanza dell'intesa, ma anche il primo dei momenti di condivisione che protocollo prevede, affinche' il lavoro che ne rappresenta l'orizzonte possa restare e segnare il cammino che conduce ad un determinante anniversario della storia cittadina, il primo secolo di vita.

Cinque sono le fasi dell'intesa che conducono a tale obiettivo: l'elaborazione di una Vision sulle strategie di trasformazione urbana della citta' di Pescara; la redazione di Dossier di approfondimento su specifiche tematiche scientifiche a cura dei singoli gruppi di ricerca del Dipartimento; la condivisione in Forum pubblici di discussione con tutti i soggetti portatori d'interesse; la costruzione, attraverso una summer school di progettazione urbana su 10 e piu' aree strategiche; la pubblicazione di un Libro riassuntivo di tutto il lavoro svolto.

"Abbiamo voluto chiamare l'evento #VersoPescara2027 perche' nel 2027 Pescara compira' 100 anni - spiega il sindaco Marco Alessandrini - Siamo una citta' giovane che deve pensare al suo futuro.

Da sindaco vorrei, avendo questo supporto scientifico dell'Universita', aprire un dibattito serio con le forze politiche, creative ed economiche e con la citta' per ragionare se siamo d'accordo a pensare a quali sono i luoghi strategici di Pescara e a come trasformarli perche' la citta' cresca.

Da qui l'intesa con l'Ateneo, nata per offrire una base su cui elaborare progetti e idee da realizzare. Siamo partiti da alcuni concetti chiave: il consumo zero di suolo, la mobilita' dolce, la smart city, la citta' metropolitana, la Macro Regione Adriatico Ionica e le reti naturalistiche, basi di partenza per mettere insieme alcune idee sulle possibili trasformazioni urbanistiche necessarie a portare Pescara al suo primo secolo di vita consapevole della sua vocazione".  

"Non si tratta di mettere in piedi cattedrali nel deserto - osserva il Alessandrini -: in quanto sindaco il mio ruolo e' protempore; l'idea e' proprio quella di mettere insieme tutti e provare a lavorare insieme, per evitare sovrapposizioni, doppioni, cose che chi viene dopo sfascia perche' non ci si riconosce. Insomma, un cammino aperto e collaborativo sul futuro della citta' a cui chiamiamo a partecipare oltre alla citta', tutte le forze politiche, le forze economiche, imprenditoriali, le categorie, gli ordini, le istituzioni locali, ma anche quelle geograficamente vicine, perche' questo sviluppo sia di intesa vasta e tenga conto anche dell'area vasta in mezzo a cui deve esprimersi.

Se lavoreremo bene - osserva il primo cittadino - il risultato sara' una citta' attrattiva, creativa, inclusiva, sportiva, dinamica come Pescara e' stata dal suo primo giorno di vita".

"Giovedi all'Aurum si terra' dunque un momento importante di questa road map perche' le forze attive della citta' (associazioni, operatori economici, studenti, forze politiche, ordini professionali, cittadini, etc.) sono chiamate a partecipare ad una sorta di revisione work in progress - aggiunge il direttore del Dipartimento di Architettura, il professor Paolo Fusero - Immagino che ci saranno osservazioni, suggerimenti e anche critiche costruttive che aiuteranno ad affinare il lavoro che il Comune e l'Universita' stanno conducendo.

Questi momenti di confronto si ripeteranno anche dopo l'estate, ponendo in essere un modello partecipativo che porti ad un'idea condivisa della citta' del futuro.

Pescara nel 2027 compira' 100 anni. Una citta' giovanissima, ma che deve pensare per tempo a come stare al passo con i tempi. Ecco perche' il migliore dei regali che potremmo farle e' di costruire, tutti insieme, ognuno con le proprie competenze, un'idea del suo futuro innovativa, inclusiva e soprattutto sostenibile.

Una 'Smart City Adriatica' con le carte in regola per vincere le impegnative sfide di competitivita' territoriale che la attendono". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore