Vertenza Coca Cola: Flaica Cub ancora una giornata di sciopero

17 Dicembre 2012   12:01  

Lavoratori ancora in sciopero e in protesta davanti allo stabilimento Coca Cola di Oricola (L’Aquila). A proclamare l’agitazione la Flaica Cub Roma che dice no al piano di riorganizzazione aziendale che la multinazionale americana sta attuando in tutta Italia e che in questa fase colpisce i dipendenti abruzzesi. “Proprio in Abruzzo ben cinque dei sei stabilimenti Coca Cola sono stati chiusi – spiega in una nota il sindacato – e ora nel mirino dei vertici aziendali è finita la sede di Oricola con una politica di tagli e esternalizzazioni inaccettabili”.

Già dalle prime ore della mattina sono oltre 40 gli addetti dello stabilimento ad aver incrociato le braccia per dire basta alla riduzione di costi che sta mettendo in atto l’azienda. “E’ assurdo – spiega Giancarlo Desiderati, segretario provinciale della Flaica Cub Roma – che la Coca Cola, dopo aver beneficiato in Abruzzo di tutte le agevolazioni fiscali possibili, a cominciare dall’uso gratuito delle risorse idriche, ora a fronte di un lieve calo degli utili, si rifaccia sulla pelle dei lavoratori”.
Il sindacato dice un fermo no all’ipotesi di far confluire i dipendenti della logistica in una cooperativa: “E’ una scelta miope che contraddice non solo le promesse di potenziamento dell’unico stabilimento Coca Cola rimasto in Abruzzo, ma anche i risultati aziendali conseguiti in quest’ultimo anno (ben 30 milioni di litri prodotti in più rispetto al richiesto)”.

“La multinazionale – aggiunge Desiderati – per fronteggiare la crisi non trova strada più semplice da percorrere che quella di penalizzare i propri dipendenti attraverso una riorganizzazione del personale”.
Malgrado i primi contatti tra azienda e sindacati, la Flaica Cub Roma rimane sul piede di guerra e promette battaglia: “Lo sciopero proseguirà a oltranza. Il nostro presidio rimarrà qui almeno fino a quando non arriverà qualche segnale di apertura reale al confronto da parte della multinazionale. Inoltre, sabato sposteremo la protesta a Roma con un ‘No Coca Cola Day’ ai piedi del Colosseo”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore