Vertice Protezione civile per allarme neve a Pescara

18 Gennaio 2013   09:00  

“Partirà già da questa notte l’operazione di spargimento del sale su tutte le zone collinari di Pescara, da San Silvestro sino ai Colli Innamorati, con via Valle Furci, via Valle Fuzzina, strada Mambella e via Colle Caprino. L’operazione ci aiuterà a prevenire la formazione del ghiaccio sia in caso dovesse realmente arrivare la nevicata preannunciata dal Dipartimento della Protezione civile, sia se le temperature dovessero semplicemente abbassarsi sotto lo zero, come comunque è stato previsto. Nel frattempo entro domani verranno firmate le nuove ordinanze che resteranno in vigore per tutto l’inverno, ossia l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo o con pneumatici termici per i mezzi della Gestione Trasporti Metropolitani e, per i cittadini, l’obbligo di eliminare eventuali cumuli di neve dalle grondaie delle proprie abitazioni per evitare danni e tutelare l’incolumità degli utenti.

Infine a giorni partirà la distribuzione di 100mila copie di un vademecum di ‘buone prassi’ da seguire in caso di nevicata abbondante, vademecum che sarà consegnato a tutte le famiglie, ma anche presso le attività commerciali e le scuole per alcuni consigli e suggerimenti utili di comportamenti da osservare in caso di maltempo, piccoli accorgimenti che saranno d’aiuto per gli utenti, ma che agevoleranno anche la macchina degli interventi e dei soccorsi della Protezione civile comunale”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli che stamane ha presieduto il vertice del Coc per la messa a punto della macchina amministrativa che dovrà entrare in funzione in caso di una nuova nevicata sulla città.

“Nella giornata di ieri – ha ricordato l’assessore Fiorilli – abbiamo ricevuto l’ultimo bollettino meteo della Protezione civile Nazionale che ci ha allertato circa la possibilità, nella giornata di domani, venerdì 18 gennaio, di un abbassamento di quota della neve che già da ieri è scesa copiosa nelle zone più alte e interne dell’Abruzzo. Ovviamente, dopo l’evento eccezionale dello scorso anno, abbiamo subito riunito le unità del Coc per verificare la situazione e i mezzi a nostra disposizione per fronteggiare un’eventuale nuova emergenza e ci stiamo preparando, anche perché sinora le previsioni sono contrastanti. Alcuni siti nazionali annunciano per domani solo pioggia, mentre anche il metereologo Giovanni De Palma ha preannunciato una probabile nevicata. La prima misura, a questo punto, è lo spargimento del sale nelle zone più a rischio, ossia le colline: con la Attiva già dalla mezzanotte di questa notte cominceremo a spargere sale in via Colle Caprino, via Valle Furci, via Valle Fuzzina, strada Mambella e via Valle Ferzetti, e poi in tutto il quartiere di San Silvestro; l’operazione verrà ripetuta anche nella notte tra sabato e domenica.

Il sale ci aiuterà a contrastare la formazione del ghiaccio sia se dovesse nevicare, sia se semplicemente dovessero abbassarsi le temperature al di sotto dello zero, come in effetti è stato previsto. L’amministrazione entro poche ore attiverà un numero telefonico ‘dedicato’, che sarà assegnato al Coc, con almeno quattro diverse linee, numero che comunicheremo in tempo reale alla città e che ci permetterà di ricevere segnalazioni e richieste di intervento da parte degli utenti in caso di difficoltà. Non solo: entro domani saranno pronte le prime ordinanze per garantire l’incolumità degli utenti in caso di neve, ovvero l’obbligo per i mezzi pubblici della Gtm di viaggiare con catene a bordo o pneumatici termici e, per gli utenti, l’obbligo di togliere dalle grondaie della propria abitazione cumuli di neve o di ghiaccio, al fine di tutelare i passanti.

E ancora stiamo provvedendo a stampare e a distribuire ben 100mila copie di una brochure informativa con suggerimenti utili da seguire da parte dei cittadini in caso di neve, in modo da affrontare i primi disagi, garantire collaborazione e agevolare le operazioni di sgombero di strade e vie d’accesso da parte dell’amministrazione comunale, suggerimenti a volte scontati, ma che comunque è sempre bene tenere a portata di mano in caso di necessità, indicando anche riferimenti telefonici utili e le aree in cui andremo a depositare il sale a disposizione dei cittadini stessi. Intanto – ha ancora detto l’assessore Fiorilli – l’Ufficio Protezione civile ha anche opzionato eventuali mezzi spazzaneve pronti a entrare in azione in caso di necessità.

L’amministrazione ovviamente si sta preparando al meglio ad affrontare ogni genere di esigenza, ma chiediamo anche ai cittadini di prepararsi e di collaborare con l’amministrazione e con i nostri volontari in caso di bisogno. Fra l’altro anche la Protezione civile sta già mobilitando mezzi e unità operative che affiancheranno i nostri operatori in caso di necessità. Lo scorso anno, in occasione della nevicata, comunque nessun quartiere della città è rimasto isolato neanche per un’ora”. Resta alta l’attenzione anche per “i clochard e senzatetto della città, tutti monitorati dal Centro Operativo sociale, gestito da Asso – ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali Cerolini -, in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli: già da un mese e mezzo sono ripartite tutte le convenzioni in vigore lo scorso anno con gli alberghi e con le strutture che ci aiutano a garantire l’accoglienza a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi dal freddo.

Non appena le temperature sono scese in picchiata, abbiamo riattivato i controlli lungo le strade, per portare coperte e bevande calde, ma soprattutto per persuadere tutti a raggiungere strutture riparate. In tanti hanno però scelto di restare nell’atrio della stazione ferroviaria, dove vengono costantemente monitorati. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard è rimasto senza assistenza o aiuto grazie all’organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potrà farlo chiamando il numero 085/61899”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore