Villa santa Lucia,cenni storici e turistici

09 Luglio 2012   11:29  

 Villa S. Lucia a 900 m. s.l.m., ha origini molto antiche che risalgono alle genti italiche le quali avevano formato questo centro montano alle dipendenze della città di “Aufinum ”.
Il borgo anticamente era noto col nome di “Aufina Cis Montani ”.
Durante il medioevo Francesco primo d’Acquaviva e Matteo d’Atri combatterono per il possesso di questo centro che in seguito farà parte della baronia di Carapelle.
Fu frazione di Ofena fino al 1910. L’economia era basata sulla pastorizia, l’agricoltura e la produzione di carbone vegetale. I terreni sono molto fertili per la presenza di una sorgente.
Tra le emergenze turistiche ricordiamo nelle vicinanze una zona fortificata alto medioevale chiamata il “castelluccio”, a sud est del paese.
La chiesa parrocchiale ha due navate con un bellissimo altare di legno intagliato. A est del paese è la chiesa Madonna delle Vicenne del sec. XIIIXIV con all’interno un affresco.
Di particolare interesse è il museo, organizzato da Diamante De Luca, un abitante del centro, dotato di un vivo interesse per la storia della sua terra, il quale ha raccolto un vasto campionario di reperti archeologici, utensili, utilizzati nella pastorizia e nella vita di tutti i giorni del secolo passato


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore