Villaggio della Comunicazione, il 10 e 11 novembre a Pescara, si discute del panorama Comunicazioni

Attesa la visite del Presidente del Consiglio Renzi

08 Novembre 2016   13:12  

Il Co.Re.Com. Abruzzo, in collaborazione con il Consiglio Regionale, AGCOM, Rai e Città di Pescara, presenta "Il Villaggio della Comunicazione, dell'Innovazione tecnologica e della Creatività", un evento ricco di appuntamenti che si svolgerà all'Aurum di Pescara nei giorni 10 e 11 novembre, aperto alla collettività e a tutti i portatori di interesse.

Con l'iniziativa, il Co.Re.Com. intende affrontare i temi emergenti che caratterizzano il panorama della comunicazione e dell'informazione, valorizzando le particolari implicazioni delle tecnologie digitali di ultima generazione, aprendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le innovazioni più suggestive e all'avanguardia che il mercato può offrire.

L'evento costituisce l'occasione per declinare il tema della comunicazione in diversi ambiti quali: la scuola, il sociale, l'economia, l'informazione, la politica, la pubblica amministrazione e le religioni.

"Per il Co.Re.Com. -spiega il presidente Filippo Lucci - è una vera e propria chiamata a raccolta di tutti gli operatori del settore della comunicazione e dell'economia digitale dell'Abruzzo con un occhio di riguardo alle innovazioni.

Tra gli appuntamenti più attesi la visita del Premier Matteo Renzi; l'incontro di tutti gli animatori digitali presenti sul territorio nazionale; la presentazione del "Soldato digitale" del Ministero della Difesa e tanti altri ancora. Inoltre, per la prima volta a Pescara, tutti i Co.Re.Com d'Italia si incontreranno per delineare, insieme al Presidente nazionale dell'AGCOM, Angelo Marcello Cardani, le strategie future e i nuovi ambiti di azione".  

Il programma:

Giovedì 10 novembre
Dalle 10.00 alle 11.30 verrà dato ampio spazio al tema "Tutela dei minori in rete – rischi ed opportunità del web" attraverso un dibattito a cui parteciperanno 130 scuole della Regione e 2.000 studenti, insieme ai rappresentati dell'Università, del Ministero dell'Istruzione, dell'Ufficio Scolastico regionale e della Polizia postale.

Alle ore 12:00 verrà proiettato uno dei 6 documentari realizzati dal Co.Re.Com. "La memoria lunga" a cui seguirà un dibattito con il Presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, il Presidente dell'Istituto Zooprofilattico Manola Di Pasquale e l'Assessore regionale Dino Pepe.

Alle ore 15:45 è previsto il taglio del nastro, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio e del sindaco di Pescara Marco Alessandrini.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi visiterà il Villaggio insieme al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e incontrerà sindaci e amministratori del territorio.

Il Co.Re.Com. Abruzzo si è fatto portatore della necessità di ampliare gli spazi di democrazia e pluralismo nel settore della comunicazione grazie ai cosiddetti "Programmi dell'Accesso", offrendo la possibilità di spazi gratuiti nella programmazione televisiva della Rai regionale.

A questo proposito, sarà dedicata la sezione "Comunicare il sociale. L'accordo Rai-Corecom" dalle 18.00 alle 19.00 a cui parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli, il Capo Redattore della Rai Abruzzo Silvano Barone, il Presidente dell' Ente Nazionale Sordi Giuseppe Petrucci e i presidenti dei 4 Centri servizi per il volontariato abruzzesi.

Dalle19.00 alle 20.00, la discussione si animerà su un tema caldo: "Servono ancora i giornalisti? Uffici stampa e sostegno all'editoria", con la partecipazione dell'Ordine dei Giornalisti d' Abruzzo e dall'Associazione Stampa Abruzzese.

Venerdì 11 novembre
La giornata si aprirà alle 10.00 con l'appuntamento: "Comunicare per la scuola e le Università: Mediucation e tutela dei minori in rete". Per l'occasione, verranno presentati i risultati del progetto "Mediucation", già alla II° edizione, realizzato in collaborazione con le Università abruzzesi. Parteciperanno Luciano d'Amico, Rettore Università degli Studi di Teramo, Elisabetta Narciso, dirigente Polizia postale e comunicazioni Abruzzo, Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo. Le conclusioni saranno affidate al Commissario AGCOM Antonio Martusciello. Modera il Giornalista del TG1 Paolo Di Giannantonio.

Tra i momenti più emozionanti, la visione del docufilm "Le parole di Francesco", dedicato a Papa Bergoglio, realizzato dal Co.re.com., nell'ambito della tavola rotonda "Comunicale le religioni" che si svolgerà dalle 12.00 alle 13.00 e vedrà la presenza di Monsignor Angelo Spina, delegato della Conferenza episcopale abruzzese e molisana. Alle ore 15.00 un appuntamento importante con gli Animatori digitali presenti sul territorio nazionale che stanno rivoluzionando il panorama scolastico sui temi dell'innovazione tecnologica.

"Quale futuro per i Co.Re.Com? L'Accordo quadro AGCOM e la riforma dei contributi del Mise" dalle 16.00 alle 17.00, sarà il dibattito affrontato insieme a tutti i Presidenti dei Co.Re.Com d'Italia e al Presidente dell'AGCOM Angelo Marcello Cardani. Seguirà, dalle 17.00 alle 19.00, l'incontro dal titolo "Smart city, banda larga, innovazione nelle PA e utilizzo dei social per comunicare con i cittadini" con il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, i 4 sindaci delle città capoluogo di provincia e il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore