Viminale, on-line relazione semestrale su scomparsi, da rintracciare oltre 29mila persone

16 Giugno 2015   11:43  

 E' disponibile online, sul sito del ministero dell'Interno, la XII relazione semestrale sull'attivita' svolta dall'Ufficio Commissario straordinario del governo per le persone scomparse, con i dati aggiornati all'anno scorso.

La relazione evidenzia l'andamento statistico del fenomeno che, al 31 dicembre 2014, si riferisce a 29.234 persone scomparse ancora da rintracciare.

E' in corso di approntamento anche la XIII relazione che conterra' i dati al 30 giugno 2015.

Per la prima volta, a distanza di quasi otto anni dalla istituzione della figura del Commissario straordinario, si e' potuto registrare un "salto di qualita'" nell'azione di ricerca degli scomparsi, visto che oltre l'80% sono stati rintracciati.

Un eccellente risultato dovuto "all'impulso dato dall'Ufficio alle attivita' dei prefetti che hanno adottato specifici piani provinciali di ricerca e all'azione investigativa svolta dalle procure della Repubblica e dalle forze dell'ordine".

La relazione individua anche le prospettive future in termini di proposte innovative volte a valorizzare il profilo "sociale" del dramma umano vissuto dai familiari degli scomparsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore