#Vino, #Coldiretti #Macerata: nuovo colpo #agricoltura, dopo #gelate è strage di #vigneti

Territorio già duramente provato dal terremoto

03 Maggio 2017   12:18  

E' strage di vigneti nella zona del Verdicchio di Matelica dove le gelate dei giorni scorsi hanno bruciato i germogli, compromettendo parte della produzione 2017-2018.

A lanciare l'allarme e' la Coldiretti Macerata dopo le segnalazioni giunte dalle imprese vitivinicole della zona.

Con il ritorno del bel tempo e la ripresa della fase vegetativa i produttori hanno potuto verificare gli effetti del brusco abbassamento delle temperature e i primi riscontri sono a dir poco disastrosi. Almeno un centinaio di ettari di vigneti risulta gravemente danneggiato, e in alcuni casi i problemi sono talmente gravi da mettere a rischio la produzione non solo per la prossima vendemmia ma anche per quella successiva.

Ad essere maggiormente colpite sono state le zone nei fondovalle, mentre migliore sembra la situazione di quelle in collina.

Un nuovo colpo all'agricoltura maceratese gia' duramente provata dal terremoto.

"Purtroppo quelli che una volta erano eventi straordinari sono diventati la quotidianita', con gli effetti dei cambiamenti climatici che rappresentano oggi una sfida importante per le nostre aziende agricole - sottolineano Francesco Fucili, presidenti di Coldiretti Macerata e il direttore Giordano Nasini -. Sbalzi di temperature, bombe d'acqua, grandinate improvvise sono sempre piu' frequenti, con effetti devastanti sulle colture e sullo stesso assetto del territorio.

Da qui l'importanza di lavorare sul versante delle assicurazioni. Fino a ieri eravamo abituati ad attendere il riconoscimento della calamita' e i relativi risarcimenti, che pero' a volte non arrivano e di sicuro non coprono che una piccola parte del danno.

Per salvaguardare il reddito delle nostre aziende occorre pensare a nuove forme di assicurazioni capaci di tutelare a 360 gradi le coltivazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore