Violenti temporali flagellano il Centro-Sud Italia. Situazione e previsioni per la giornata

23 Luglio 2018   13:07  

La perturbazione continua a marciare verso sud lungo lo Stivale e ha ormai definitivamente abbandonato le regioni settentrionali.
Si sta concentrando invece al Centro-Sud colpendo dalle Marche fino all'alta Puglia, con temporali anche intensi segnalati sulla zona del Gargano. Sul versante tirrenico tocca alla Campania ricevere i fenomeni più intensi, dalla costa fino all'entroterra al confine con Molise e Puglia. La parte più avanzata del fronte raggiunge l'estremo Sud Italia, con rovesci e qualche temporale sparso tra Sicilia orientale e bassa Calabria, ma si tratta di fenomeni molto più blandi.

Inserita in un canale depressionario centrato sulla Penisola Balcanica una perturbazione sta attraversando l'Italia e dopo aver interessato le regioni settentrionali si sta portando sul centro dello Stivale. Ne sono conseguiti piogge e temporali anche di forte intensità che nella notte si sono scaricati sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore lombardo-veneto e su quello emiliano, con accumuli pluviometrici che hanno superato i 50mm e toccato i 60mm sul Delta del Po.

Allagamenti segnalati sulla costa emiliana, in particolare sul Ravennate, dove nella serata di domenica si sono scaricati intensi temporali con ripercussioni sul Lido di Dante.

Flagellato da forti temporali domenica sera il Veneto, con nubifragi sul Padovano che hanno causato diversi allagamenti e black out, accompagnati da grossi chicchi di grandine sulla zona di Prato di Valle.
Il maltempo ha portato alla cancellazione di molti voli allo scalo di Treviso, a causa dell'impossibilità di atterraggio dovuta ai forti temporali presenti nell'area.
 Successivamente i fenomeni si sono estesi alle regioni centrali accanendosi su Toscana, Umbria e Marche ed assumendo anche carattere violento e grandinigeno, provocando nubifragi e locali allagamenti.

Notevoli gli accumuli pluviometrici in Toscana, alle porte di Firenze, dove si toccano localmente i 60mm, mentre sull'Elba fenomeni ancora più intensi hanno favorito accumuli di 120mm dalla serata di domenica.

Dall'alba di intensi temporali hanno raggiunto Lazio, Marche, Umbria e localmente Abruzzo innescando un nubifragio ad Ancona preceduto da numerose scariche di fulmini nella notte.

PROSSIME ORE.
Il fronte si porterà velocemente verso il Sud in giornata, favorendo un miglioramento su gran parte delle regioni centro-settentrionali, salvo una recrudescenza dei fenomeni nel pomeriggio sulle Prealpi lombardo-venete.

Temporali fino al primo pomeriggio su Marche, Abruzzo e basso Lazio, a tratti anche intensi ma tendenti ad esaurirsi entro sera.
Piogge e rovesci temporaleschi anche violenti si concentreranno invece al Sud tra Puglia centro-settentrionale, Lucania, Campania e alta Calabria, ma risparmieranno bassa Calabria e Sicilia, fuori dal raggio d'azione della perturbazione.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore