Violenti temporali sulla costa, danni e disagi

24 Luglio 2010   14:30  

Il temporale che si e' abbattuto nella tarda mattinata su Pescara ha creato molti problemi alla viabilita' e i vigili del fuoco in servizio sono tutti in strada per fronteggiare le varie emergenze. I pompieri parlano di alberi divelti e finiti sui fili dell'illuminazione o comunque sulla sede stradale, via Di Sotto invasa dall'acqua piovana che ha trascinato via perfino auto e pali e per finire un Sos e' partito da Montesilvano per un incendio in una discarica.

Alle precipitazioni che nella giornata di ieri hanno interessato le regioni nord-orientali, con temporali e forti raffiche di vento cosi' come era stato previsto dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso nei giorni scorsi, si aggiunge una perturbazione proveniente dall'Europa centrale e in estensione verso le regioni balcaniche che, nella giornata di oggi, portera' un rinforzo dei venti sulle isole maggiori e sull'Italia centro - meridionale, con un conseguente calo delle temperature.

Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 24 luglio, un rinforzo dei venti sulle isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali con possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte.

A quanti abbiano programmato escursioni o attivita' nautica diportistica, si consiglia di seguire con attenzione l'evoluzione delle condizioni meteo per valutare la fattibilita' dell'attivita' pianificata.

Il Dipartimento della Protezione civile seguira' l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore