Visita di Papa Francesco a L'Aquila, l'evento presentato dal Cardinale Petrocchi

22 Luglio 2022   15:15  

"L'Aquila non è la città delle dimissioni, ma è la città del Perdono.Celestino V non è il pontefice della rinuncia, ma il pontefice che ha donato la Perdonanza alla Chiesa e al mondo".

Così l'arcivescovo metropolita dell' Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi, sulla visita del Papa all'Aquila il prossimo 28 agosto in occasione della Perdonanza Celestiniana.

Nella conferenza stampa Petrocchi ha annunciato che il Papa nella mattinata del 28 agosto oltre a celebrare la Santa Messa, l'Angelus e ad aprire per la prima volta la Porta Santa nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, venererà le spoglie di Papa Celestino V, custodite nello stesso luogo sacro.

"Sarà un evento di popolo degli aquilani che vivranno un momento storico durante la visita del Papa". Petrocchi ha reso noto che il Papa visiterà il Duomo dell'Aquila, ancora chiuso dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

"Dopo il Presidente della Repubblica Mattarella, anche il Papa entrerà all'interno della cattedrale dove ci sono ancora le macerie nella speranza che presto possano cominciare i lavori di ristrutturazione".

 L'Arcidiocesi dell'Aquila, per celebrare la visita del Papa all'Aquila il prossimo 28 agosto, ha confezionato è presentato un logo ad hoc con l'immagine di Francesco che saluta e alle sue spalle il rosone della basilica di Collemaggio, dove il Santo Padre, per la prima volta nella storia, aprirà la Porta Santa: ad illustrarne le caratteristiche, in una conferenza stampa che si è svolta all'Aquila, l'arcivescovo metropolita, cardinale Giuseppe Petrocchi.

 "L'immagine di Papa Francesco, nell'atto amorevole del suo saluto, viene esaltata dal rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, come elemento iconico, identitario della città dell'Aquila - ha spiegato Petrocchi nella descrizione -.

La tenerezza che lo sguardo del Santo Padre trasmette a chi lo osserva, è quella di un amore profondo per la comunità aquilana", che il cardinale ha racchiuso nell'espressione "Papa-Papà". I toni dorati del rosone centrale della Basilica di Collemaggio richiamano "alla mente la calda luce del sole che nel giorno dell'Assunzione di Maria (15 agosto) attraversa il rosone proiettandone l'immagine all'interno della Basilica. In un abbraccio virtuale alla comunità aquilana, la figura di Papa Francesco risalta su questo sfondo dorato nel pieno della sua carità nello svolgere il ministero di pastore della Chiesa universale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore