Vittorito,cenni storici e turistici

09 Luglio 2012   11:37  

Vittorito Piccolo centro della Valle Peligna, famoso per i suoi vini.
Vittorito a 377 m. s.l.m. è situato nella conca Peligna, al margine occidentale della valle dell’Aterno, vicino a Corfinio.
È da ritenere che in tempi passati, quando Corfinio era un centro fiorente, ne abbia fatto parte, come testimoniano ritrovamenti di pavimenti e mosaici, tubazioni di piombo, sarcofaghi, monete romane di età imperiale e repubblicana etc. Vittorito ha origini remote.
Secondo alcuni studiosi, pare che i primi abitanti siano stati di provenienza greca o illirica.
Il nome deriva da “Vicus Turritus”, villaggio fortificato. Nelle scritture medioevali si legge Vistorita, Vecturita, Victoriti e anche Bottorito.
Nelle porte di bronzo della basilica di S. Clemente a Casauria si legge “Bettorita ”. Nel medioevo, fino al secolo XVIII, l’abitato era abbarbicato sul monte Castellano, dominato dal castello, di cui oggi rimane solo la torre diruta.
Del vecchio abitato rimane ben poco: la casa Pace, la casa Bologna e la “porta da piedi”, con un bell ’orologio messovi nel 1831.
Da vedere è la chiesa di San Michele Arcangelo, fuori dal centro abitato, in cui è custodito un ciborio affrescato, con altare opera di artisti abruzzesi del XVI secolo. Si conservano inoltre diversi frammenti artistici di marmo.
Nei pressi un’altra chiesa è dedicata a Santa Maria ad Nives.
Nel 1959, sul monte Castellano (657 m.) tra una vegetazione rigogliosa e una secolare pineta è stata aperta una strada panoramica e un belvedere, il cosiddetto Belvedere Peligno in stile dorico moderno, da cui si domina l’intera Valle Peligna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore