"Vivi il tuo spazio" in piazza a Sambuceto

23 Maggio 2008   12:36  

Prosegue domani sabato 24 maggio a Sambuceto la seconda fase dei laboratori creativi di “Vivi il tuo spazio”, manifestazione giunta alla V edizione ideata dall’associazione culturale di Rosciano “ASC Arte Suoni Colori” che intende offrire ai bambini dai 5 ai 14 anni nuovi sviluppi creativi tramite la conduzione di laboratori in scuole di infanzia, scuole primarie e secondarie nell’area metropolitana Pescara - Chieti.

Nel mese di marzo sono stati realizzati dei laboratori creativi di arti figurative dedicati a bambini delle quarte elementari dei tre plessi della direzione didattica di Cepagatti. Gli artisti protagonisti di questa seconda fase che durante il mese di maggio si svolgerà di sabato pomeriggio a partire dalle ore 16 nelle piazze dei Comuni aderenti, saranno Fabrizio Tridenti, Mario Costantini, Giacomo Sabatini, Stefania Silvidii e Jörg Grünert. 

Le prossime tappe di “Vivi il tuo spazio”, che ogni anno coinvolge centinaia di bambini, saranno sabato 24 maggio in piazza del Municipio di Sambuceto (Ch), quando Giacomo Sabatini condurrà il laboratorio “La città ideale”; sabato 31 a Villa San Giovanni di Rosciano con Stefania Silvidii in “Liberamente”; e sabato 7 giugno a Caprara di Spoltore (Pe), con  “Il palazzo dei bambini” di Jörg Grünert del Deposito dei Segni.
«La città è uno spazio umano la cui forma è il prodotto degli uomini che la abitano e del loro rapporto con la natura di un territorio – spiega l’artista atriano, diplomato all’Accademia delle Belle Arti, di Brera - L'obiettivo del laboratorio è di tessere, attraverso il disegno di una città voluta o semplicemente immaginata, lo spazio di questa interrelazione, arrivando a costruire per mezzo di quelle che sono le conoscenze e le scelte dei singoli partecipanti la forma condivisa di uno spazio comune: quella stessa che in un'immagine più materiale siamo soliti riconoscere nell'insieme degli edifici e delle strade che costituiscono la "città"». L’iscrizione ai laboratori è sempre gratuita. 

La manifestazione viene realizzata grazie all’intervento della Provincia di Pescara, della Regione e dei Comuni aderenti e anche grazie a sostenitori privati quali l’azienda LaFarge, la Fondazione Pescarabruzzo, l’azienda vinicola Marramiero, il Centro Servizi per il Volontariato e la Banca di Credito Cooperativo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore