Volontariato: Scurria, dignità ad un settore bisfrattato

05 Ottobre 2012   17:42  

 "Il volontariato permette di acquisire competenze e conoscenze che dovrebbero servire alla ricerca di un posto di lavoro o a integrarsi in un particolare percorso formativo".
E' quanto ha dichiarato l'eurodeputato Pdl Marco Scurria nel corso della VI Conferenza Nazionale del Volontariato, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia dell'Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet. 
"E proprio per la poca rilevanza che purtroppo e' stata riservata al terzo settore negli ultimi anni, ritengo doveroso partecipare ad incontri come questo.
Porre il volontariato al centro del dibattito pubblico, attraverso il continuo confronto con le associazioni di categoria permette di restituire dignita' ad un settore troppo spesso bistrattato e che, al contrario, potrebbe acquisire un ruolo centrale nel contrastare la difficile crisi economica e culturale che stiamo vivendo".
"Fortunatamente con l'approvazione in Parlamento europeo, lo scorso giugno, della mia risoluzione in merito al Passaporto delle Competenze, un primo passo in questa direzione e' stato fatto, prosegue Scurria, poiche' siamo riusciti a creare in Europa un vero e proprio strumento ufficiale in grado di facilitare il riconoscimento formale delle esperienze professionali in tutta l'Ue.
E' necessario un maggior riconoscimento pubblico del volontariato come esperienza utile per i giovani al fine di acquisire competenze da spendere nella formazione e nel mondo del lavoro.
Non dimentichiamo, conclude, che il volontariato e' da sempre un elemento chiave per migliorare la coesione sociale, un creatore importante di capitale umano e sociale, e una via per promuovere integrazione e occupazione".  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore