Vortice Mediterraneo: Temporali, Pioggia e Calo Termico in Vista per l'Italia

21 Novembre 2023   09:43  

Il meteo italiano si prepara a un cambiamento significativo, con la formazione di un vortice mediterraneo che porterà pioggia, temporali, vento forte e un calo delle temperature tra martedì e giovedì.

La genesi del minimo di bassa pressione è già in atto, evidenziata da una piccola ansa ciclonica sul Mar Ligure. Nei prossimi tre giorni, questo sistema attraverserà l'Italia, portando cambiamenti significativi nelle condizioni meteorologiche. Al momento, i fenomeni sono ancora deboli e intermittenti, ma martedì il vortice si approfondirà, portando instabilità più marcata con rovesci e temporali.

Martedì, il minimo sarà sull'Italia centrale, concentrando l'instabilità sulle regioni del Centro e parzialmente al Sud. Nel corso di questa fase, si prevede una diminuzione delle temperature e un vento ciclonico sostenuto, con raffiche fino a 100 km/h.

Mercoledì, il minimo si sposterà sul Tirreno meridionale, accentuando l'instabilità sul Sud e una parte del Centro. Si attendono rovesci e temporali, accumuli di precipitazioni fino a 60/70mm in alcune zone e nevicate sull'Appennino centrale e settentrionale a quote elevate.

Giovedì, il minimo sarà sullo Stretto di Sicilia, portando l'instabilità più marcata sull'Isola, sulla Calabria ionica, la Basilicata e la Puglia. Fenomeni localmente forti sono attesi, con accumuli nelle 24 ore superiori ai 100/120mm. Altrove, si prevedono schiarite.

Venerdì, le condizioni rimarranno in parte instabili all'estremo Sud, in attesa di un nuovo cambiamento di scenario nel corso del weekend. La situazione meteorologica sarà attentamente monitorata nelle prossime giornate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore