Vortice ciclonico colpirà l'Italia: Arriva il gelo e il maltempo! Scopri cosa aspettarsi

31 Luglio 2023   22:00  

L'ultima fiammata di caldo sta caratterizzando le giornate in Italia, ma presto il tempo subirà un drastico cambiamento. Secondo le previsioni di Antonio Sanò di iLMeteo.it, a partire da giovedì, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa si abbatterà sul paese, portando con sé un brusco calo delle temperature e maltempo.

Nella giornata odierna, l'alta pressione di origine sub-tropicale sta dominando il bacino del Mediterraneo, garantendo un tempo stabile e cieli sereni quasi ovunque. Solo alcune regioni alpine e prealpine possono registrare qualche addensamento più consistente e isolati temporali, soprattutto nelle ore più calde. In Sicilia, le temperature potrebbero ancora avvicinarsi alla soglia dei 40°C, mentre sulle pianure del Nord e lungo i litorali si avverte un caldo afoso.

Tuttavia, a partire da giovedì 3 agosto, il meteo subirà una netta inversione di rotta. Il vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa colpirà inizialmente i rilievi al nord, alcune zone dell'alta Valle Padana e la Liguria. Queste regioni saranno le prime a sperimentare imponenti celle temporalesche che potrebbero generare forti colpi di vento e grandinate localizzate.

Entro il fine settimana, il ciclone si estenderà su tutto il territorio italiano, causando un significativo crollo delle temperature, con cali stimati tra i 10 e i 12 gradi rispetto all'inizio della settimana. Il maltempo coinvolgerà molte zone, e saranno necessarie attenzione e prudenza, soprattutto per gli utenti della strada e delle attività all'aperto.

Lunedì 31 luglio vedrà un bel tempo al Nord, con possibili acquazzoni pomeridiani sulle Alpi. Al Centro, la giornata sarà bella, ma con isolati rovesci sui rilievi appenninici. Al Sud, invece, il clima sarà caldo e soleggiato.

Martedì 1 agosto, il Nord potrebbe sperimentare isolati temporali sulle Alpi e Prealpi, mentre altrove sarà prevalente il bel tempo. Anche il Centro e il Sud godranno di una giornata soleggiata, con temperature calde.

Mercoledì 2 agosto, il tempo rimarrà generalmente bello, con qualche rovescio previsto solo in serata sulle Alpi occidentali. Anche in questa giornata, il Centro e il Sud continueranno a beneficiare di un bel tempo e temperature in aumento.

Con l'arrivo del vortice ciclonico dal Nord Europa, l'Italia dovrà prepararsi a un significativo cambio del meteo, con un netto calo delle temperature e la possibilità di temporali e grandinate. Gli italiani dovranno quindi monitorare attentamente le previsioni e prendere le dovute precauzioni per affrontare questo brusco cambiamento climatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore