Vortice depressionario sul nord Italia, sulle Alpi è tornata la neve

04 Agosto 2020   09:33  

 La perturbazione pilotata dalla saccatura di bassa pressione che si sta portando dal Nord al Centro Italia ha dato luogo a condizioni di marcata instabilità nella notte appena trascorsa sulle regioni settentrionali e su tratti di quelle centrali.
Forti temporali in movimento da ovest ad est hanno interessato la Val Padana, concentrandosi soprattutto sull'alto Triveneto. Notevoli gli accumuli pluviometrici sul Pordenonese, fino a 62mm sulla pedemontana.

Sulle Alpi è tornata la neve fin verso i 2000/2200m sul settore retico, tanto che il Passo dello Stelvio è ricoperto all'alba di oggi da uno strato di neve fresca di alcune decine di centimetri.
Fiocchi che si sono spinti fin verso il Passo del Foscagno, senza però lasciare accumulo al suolo.

Sono andati attenuandosi i fenomeni sull'Emilia Romagna, dopo la serata di ieri, lunedì, molto instabile e temporalesca con fenomeni che sull'Appennino hanno favorito accumuli fino a 50mm sulla zona del Cimone. L'instabilità si è spinta fin su parte delle regioni del Centro Italia, con temporali che hanno interessato la Toscana ed accumuli di oltre 40mm sull'Appennino Pistoiese. Temporali nella notte fin su Umbria e Marche, qualche fenomeno più sporadico anche nel Lazio sul Reatino.

METEO ITALIA MARTEDÌ.
 Al Nord tempo ancora instabile su Lombardia, specie orientale, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci anche forti al mattino, qualche temporale sull'alto Triveneto e al pomeriggio sulla costa adriatica, ma fenomeni in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Ampie schiarite al Nordovest salvo residue piogge sul Levante Ligure.

Al Centro piogge e temporali su Toscana, Umbria, Marche, specie al pomeriggio sulle zone interne, maggiori schiarite altrove ma con tendenza a qualche temporale verso sera sull'alto Lazio e sulla costa abruzzese.

Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti su Campania, nord Sicilia e Puglia interna, associati anche a qualche rovescio o focolaio temporalesco.
 Temperature in calo al Nordest e al Centro-Sud, ad eccezione del settore ionico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore