WEEKEND 10/11 ottobre, possibile nuova ondata di forte maltempo

previsioni a cura di 3bmeteo

05 Ottobre 2020   11:18  

Una volta transitata l'ultima perturbazione di mercoledì l'alta pressione tornerà finalmente a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e per l'Italia si aprirà una fase dal tempo stabile e in prevalenza soleggiato.
Una stasi anticiclonica accompagnata anche da un rialzo delle temperature giorno dopo giorno e clima mite e gradevole, ma non duraturo.
Già tra sabato 10 e domenica 11 ottobre infatti dal Nord Atlantico sembrerebbe prepararsi un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, con possibili ripercussioni anche sull'Italia.

TENDENZA METEO WEEKEND 10/11 OTTOBRE.
Se il progetto della depressione nord atlantica andasse in porto potremmo andare incontro ad un peggioramento del tempo intorno a sabato 10 ottobre a partire dal Nordovest, in successiva estensione a Triveneto e regioni centrali con fenomeni anche di forte intensità e a carattere temporalesco.
Si assisterebbe inoltre ad un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso, con temperature in diminuzione a partire dalle regioni settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Non è ancora chiara la dinamica di questo possibile peggioramento, ma non è escluso che con l'inizio della settimana successiva il Mediterraneo centrale possa divenire sede di una circolazione di bassa pressione, con conseguente maltempo su alcune delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali.
Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore