WEEKEND di FERRAGOSTO tra anticiclone africano, CALDO intenso e primi TEMPORALI.

previsioni a cura di 3bmeteo

13 Agosto 2021   17:56  

L'area anticiclonica di matrice africana che nel corso della settimana ha governato il tempo e il clima sulle nostre regioni sta raggiungendo il culmine e spostando i suoi massimi sulle regioni centro-settentrionali. Le condizioni atmosferiche si manterranno in prevalenza stabili fino Ferragosto e il clima rimarrà infuocato su tutta Italia, anche se al Sud le temperature tenderanno a ridimensionarsi parzialmente. Saliranno invece al Centro-Nord, dove l'afa diverrà insopportabile. Solo in corrispondenza dell'arco alpino è atteso, di tanto in tanto, il passaggio di qualche rovescio o breve focolaio temporalesco, dovuto a modeste infiltrazioni di correnti umide occidentali in scorrimento lungo il bordo superiore dell'anticiclone.

TEMPERATURE. Continueranno a salire al Nord e su parte del Centro fino a Ferragosto, mentre non subiranno variazioni particolari al Sud. Oggi, venerdì, sulle zone centrali della Val Padana si raggiungeranno picchi di 35/36°C, fino a 38°C sulle zone interne di Toscana ed in Umbria, le stesse che si registreranno su Campania interna, Tavoliere, Materano, Cosentino e Sicilia interna. Punte superiori in Sardegna, intorno a 40°C sul Campidano. Sabato poche variazioni su tutta Italia, mentre a Ferragosto ancora qualche grado in più soprattutto al Nord con massime fino a 38°C sulla bassa Val Padana, così come sulle interne tirreniche, Marche, Materano e Campidano, 39/40°C sul Tavoliere. Farà caldo anche di notte, quando l'umidità sarà più elevata con l'afa alle stelle sui grandi centri urbani e sui litorali.

QUALCHE TEMPORALE SU ALPI E LOCALMENTE NORD APPENNINO. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile fino a Ferragosto, anche se dovremo preventivare qualche locale temporale o rovescio sulle Alpi centro-orientali e localmente sull'Appennino settentrionale tra i settori toscani e quelli umbri. Sabato qualche rovescio o temporale tardo pomeridiano o serale sui settori confinali centro-orientali, a Ferragosto su gran parte del comparto alpino ma localmente fin sull'Appennino centrale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore