Week end 2 giugno in arrivo primo assaggio dell'estate

Previsioni a cura di 3B Meteo

29 Maggio 2019   10:24  

Se la prima metà della settimana sarà caratterizzata dagli effetti di una nuova irruzione di aria fredda dal Nord Europa, responsabile di una recrudescenza dell'instabilità e temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali, la seconda parte della settimana vedrà finalmente la rimonta di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e l'Italia.

Si andrà quindi verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie, ma la fase di bel tempo non sembra però voler accomunare lo Stivale intero.

Le ultime analisi confermano una fase di espansione dell'anticiclone delle Azzorre tra fine maggio ed inizio giugno dall'Atlantico verso l'Europa centrale e orientale, in connubio con un'altra area di alta pressione presente sulla Russia.
 Si formerà così un ponte anticiclonico che attraverserà l'Europa da ovest ad est interessando anche buona parte della nostra Penisola, quanto meno i settori centro settentrionali.
 
Ancora in bilico il Sud Italia, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione ereditata dall'irruzione fredda imminente, che sembra intenzionata a segnare il passo tra il basso Adriatico e la Grecia anche nei primi giorni del nuovo mese.

Le conseguenze per il prossimo weekend si tradurrebbero in bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano a ridosso dei rilievi.

Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma con una certa variabilità che dovrebbe attardarsi su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco.
 
Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle appenniniche, specie di pomeriggio, ma con sconfinamenti alle zone costiere.

 Le temperature subiranno un aumento al Centro-Nord, fin su valori superiori alle medie al Nordovest con punte di anche di 30°.
Viceversa al Sud si resterebbe in media o localmente sotto media.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore